Ticino
Proposto un raddoppio di parte della Stabio-Arcisate
Foto Fiorenzo Maffi
Foto Fiorenzo Maffi
Federico Marino
3 anni fa
Dall’altro lato del confine alcune associazioni hanno suggerito il potenziamento della porzione di tratta ferroviaria che va da Induno-Olona a Varese

Raddoppiare la tratta ferroviaria Stabio-Arcisate: è questa la proposta avanzata dall’Associazione Alta Capacità Gottardo, e ripresa da Varese News. Il portale ha riportato le parole del vicepresidente dell’associazione Giorgio Goggi. Goggi, per la precisione, ha suggerito di raddoppiare la tratta tra Varese e Induno, della lunghezza di 2 chilometri e 800 metri. Secondo lo stesso, un raddoppio garantirebbe “una maggior frequenza, ma anche l’allungamento di percorsi, che potrebbero arrivare anche a Lugano da una parte e a Milano e al Lago Maggiore dall’altro”.

Ffs: binario unico a causa di topologia e costi
Da noi contattate, le Ffs hanno dichiarato che “la tratta Stabio-Arcisate era stata totalmente concepita a doppio binario”, prima che “topologia e costi” facessero optare per il binario unico tra Varese e Induno-Olona. Inoltre, le possibilità di azione in questo senso sarebbero limitate: “un tracciato doppio binario tramite un nuovo tunnel potrebbe risolvere i problemi di topologia, ma sarebbe comunque costoso”. Le Ferrovie concludono affermando che il doppio binario potrebbe essere vantaggioso per gli aspetti legati alla flessibilità della tratta, “ma non è necessario per la capacità verso la Svizzera, che è già garantita e sufficiente”.

Sviluppo a medio-lungo termine ben visto da Tilo
Tilo, sebbene “abbia avuto sommari riscontri riguardo a prime discussioni” di un raddoppio della Induno-Varese, afferma che queste prime ipotesi non trovano ancora “riscontro oggettivo in progettazioni concrete”. Uno sviluppo a medio-lungo termine sarebbe ben visto dall’impresa ferroviaria; al momento non sono ancora state attuate pianificazioni per amplificare l’offerta lungo la linea in questione.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata