Ticino
Qual è la ditta più grande del Ticino?
Qual è la ditta più grande del Ticino?
Qual è la ditta più grande del Ticino?
Redazione
8 anni fa
Il portale Watson ha realizzato un'interessante cartina geografica svizzera, con risultati a volte sorprendenti

Qual è la più grande ditta di ognuno dei 26 Cantoni svizzeri? È la domanda cui risponde un'interessante cartina geografica pubblicata oggi dal portale Watson.ch, basata sui dati raccolti nell'agosto 2016 dalla Handelszeitung.

Interessante perché svela risultati che probabilmente non erano così chiari al comune cittadino.

Come quello riguardante il Ticino, dove la ditta più grande è una realtà sconosciuta a molti ticinesi. Si tratta infatti della DufEnergy Trading SA, società con sede a Lugano attiva nel settore energetico, che vanta un fatturato annuo di 6,454 miliardi di franchi.

Un risultato che piazza la DufEnergy Trading SA al 34esimo posto nella classifica nazionale.

Classifica guidata dalla Glencore International AG di Baar, che con i suoi 161,972 miliardi di franchi di fatturato annuo guida ovviamente pure la classifica cantonale di Zugo.

A Zurigo la ditta più grande è invece la ABB Ltd, con un fatturato di 35,481 miliardi di franchi. Poca roba rispetto alla più grande ditta di Ginevra, la Vitol SA, che vanta un fatturato annuo di 159,600 miliardi di franchi.

Da notare che il primato ticinese della DufEnergy Trading SA è solidissimo. La seconda ditta più grande del nostro Cantone, la Bally International SA di Caslano, si ferma infatti a un fatturato di "soli" 580 milioni di franchi, mentre la terza classificata, la IBSA SA di Massagno, di 450 milioni.

Trovate la cartina al seguente link: http://www.watson.ch/Schweiz/Wirtschaft/793796173-Die-Schweizerkarte-der-Unternehmen--Wer-ist-die-gr%C3%B6sste-Firma-im-Kanton-

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata