Traffico
Quando weekend fa rima con code: al portale nord del Gottardo ci sono già 13 km e il tunnel è chiuso
©CHIARA ZOCCHETTI
©CHIARA ZOCCHETTI
Le attese al portale nord superano le due ore. Ad Airolo la colonna ha già toccato i 2 km.

Si preannuncia un fine settimana di passione sulle strade ticinesi (e non solo). Questa mattina attorno alle 7:30 al portale nord del San Gottardo, le colonne hanno già toccato i 13 km, con i tempi di attese che hanno superato le due ore, come scrive su X il Tcs. Nel frattempo la Galleria autostradale è anche stata chiusa a causa di un veicolo in avaria.

In Ticino, invece, al portale Sud, il traffico è bloccato per due chilometri, con tempi di attesa stimati in una ventina di minuti.

Code anche alla dogana di Chiasso-Brogeda

Sempre sull'autostrada A2 il traffico risulta essere bloccato anche fra il raccordo di Mendrisio e la dogana di Chiasso-Brogeda: l'ingorgo è di 5 chilometri e gli automobilisti devono pazientare fino a 40 minuti.

I consigli dell'Ustra

Come noto l'Ufficio federale delle strade (USTRA) invita peraltro a rimanere in autostrada anche in caso di intasamenti. "Code e rallentamenti sulle arterie principali spesso favoriscono un riversamento indesiderato del traffico verso le località adiacenti, causando disagi ai residenti e portando al collasso i trasporti regionali, con maggiori rischi di incidenti e difficoltà per gli spostamenti privati e professionali, la circolazione dei mezzi pubblici e la mobilità ciclopedonale sulle reti cantonali e comunali", si leggeva in un comunicato diffuso tempo fa. " Per questo motivo è importante proseguire il viaggio in autostrada anche in situazioni di ingorgo, se non altro per una questione di riguardo nei confronti della popolazione locale", affermano i funzionari bernesi.