Ticino
Quasi 1'600 interventi per i pompieri di Lugano nel 2023
Redazione
3 mesi fa
A livello di professionalizzazione del Corpo, verranno assunti oltre 20 militi professionisti in una finestra temporale di 10 anni.

È stato un 2023 particolarmente impegnativo quello dei pompieri di Lugano, caratterizzato da 1'598 interventi di soccorso e 2'936 servizi prestati alla popolazione. La maggioranza delle uscite è avvenuta per interventi fuoco, che sono stati oltre 600. Tra questi vengono ricordati in particolare il rogo boschivo sul Monte Bré e i vari incendi dolosi a Mezzovico.

Per quanto concerne invece gli interventi d’acqua significativi, vengono citati l’allagamento in un negozio a Grancia e quello nel tendone del circo Knie.

Gli effettivi

A livello di assunzione di nuovo personale professionista, è stata aperta la fase 3 di professionalizzazione del Corpo, con l’assunzione di oltre 20 pompieri professionisti con una finestra temporale di 10 anni. Le grandi opere che verranno realizzate in futuro, viene infatti spiegato, “rendono ancor più necessario l’adeguamento dell’attuale struttura e organizzazione”.

 

I tag di questo articolo