Lugano
Registro degli indici edificatori, “la Città sta disattendendo la Legge edilizia?”
©Chiara Zocchetti
©Chiara Zocchetti
Redazione
un anno fa
È la domanda posta all'Esecutivo dal consigliere comunale Edoardo Cappelletti (PC).

Il Registro degli indici della Città di Lugano non risulta essere, ad oggi, effettivamente aggiornato e attuale, soprattutto per alcuni quartieri. È quanto affermano alcuni consiglieri comunali dell’area di sinistra, che hanno inoltrato in proposito un’interpellanza al Municipio (primo firmatario Edoardo Cappelletti del PC). Dalle informazioni in possesso degli interpellanti, il Registro si fonda su singoli documenti dei Comuni aggregati, ritenuto che ognuno di essi disponeva di una metodologia e di un supporto di registrazione differente. A partire da ciò sarebbe stata avviata un’armonizzazione dei Registri che, in mancanza di elementi giustificativi, “si confronta con la difficoltà di certificare le schede acquisite". In questo contesto, soprattutto per determinati quartieri e nonostante il tempo trascorso, "il Registro non risulta essere aggiornato".

Le domande

Viene quindi chiesto al Municipio qual è l’attuale stato di aggiornamento del Registro degli indici edificatori a livello comunale e in particolare nei diversi quartieri della Città e quali misure sono state adottate negli ultimi anni “per recuperare il ritardo accumulato nell’armonizzazione”. Gli interpellanti vogliono inoltre sapere quali misure si intendono adottare al fine di garantire un effettivo controllo delle quantità edificatorie grazie a un Registro degli indici aggiornato e se non si ritiene necessario presentare un’apposita richiesta di credito e/o prevedere un potenziamento mirato della Divisione Edilizia Privata.

Non solo: si domanda se l’obiettivo di aggiornare il Registro sia per caso già stato considerato anche nell’ambito dell’adozione del nuovo Piano direttore comunale e che considerazioni abbia espresso su questo tema il Collegio di esperti. In conclusione, “quali problematiche potrebbe comportare per il Comune e la cittadinanza un Registro degli indici non debitamente aggiornato? Il controllo delle quantità edificatorie viene giudicato ad oggi conforme all’art. 38b LE? In caso contrario, entro quando è prevista una messa in conformità del Registro?”

 

 

 

I tag di questo articolo