Ticino
Requiem per il Cittadella
Redazione
10 anni fa
Dopo più di 50 anni di attività lo storico cinema-teatro chiude i battenti. Ancora incerto il futuro dell'edificio

Oggi è scaduto il termine per trovare una soluzione. Dopo più di 50 anni di attività lo storico teatro-cinema Cittadella chiude i battenti. La struttura avrebbe bisogno di sistemazioni che ammontano attorno ai 2 milioni di franchi.

La somma è troppo elevata per essere sostenuta dall’Associazione Cittadella, o dal Comune di Lugano, viste le difficoltà finanziarie e l’imminente apertura del LAC. E il teatro non può essere finanziato dalle sole compagnie teatrali o di ballo.

Non è ancora chiaro cosa accadrà concretamente all’edificio. Per il momento l’opzione più gettonata è che verrà demolito per lasciare spazio a uno stabile di 7 piani comprendente appartamenti, uffici e una sala multifunzionale.

Andrea Incerti (direttore del teatro e vice-presidente dell’Associazione) ricorda con emozione gli anni trascorsi al teatro e spera che il Cittadella possa “Risorgere dalle ceneri come una fenice”, ma non si fa troppe illusioni. Di certo c’è che oggi un pezzo di storia di Lugano se ne va. 

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata