Locarno
Riduzione del traffico in Città Vecchia, istituito un gruppo di lavoro
©Gabriele Putzu
©Gabriele Putzu
Redazione
un giorno fa
Il gruppo, composto da rappresentanti del Municipio, della Pro Città Vecchia, dei favorevoli e dei contrari alla proposta dell'esecutivo vuole accompagnare la fase di sperimentazione e discutere eventuali correttivi.

L'intenzione del Municipio di Locarno di limitare il traffico in Città Vecchia per favorirne la vivibilità divide. Nelle scorse settimane, infatti, c'è chi ha lanciato una raccolta firme contro questa possibilità e chi afferma che questa proposta va "sostenuta con convinzione ed entusiasmo". Tre parti che ieri sera si sono incontrate e hanno deciso di creare un gruppo di lavoro al quale prenderanno parte tre rappresentanti del Municipio, tre della Pro Città Vecchia, tre dei residenti favorevoli alla nuova viabilità e tre del comitato spontaneo dei commercianti contrari alle misure proposte, come scrive il Corriere del Ticino. Ricordiamo che la sperimentazione proposta dall'esecutivo prenderà il via esclusivamente dopo l'eventuale via libera da parte del Consiglio comunale, che dovrà chinarsi sul messaggio municipale.

L'obiettivo del gruppo di lavoro

Le parti hanno deciso di lavorare insieme al fine di avere un dialogo costruttivo tra tutti gli attori interessati dalla sperimentazione con l'obiettivo di trovare delle soluzioni condivise. Un gruppo, continua il Foglio di Muzzano, che "inizierà la propria attività prima dell’eventuale inizio della sperimentazione e ne monitorerà i risultati nel caso in cui venga approvata dal Consiglio Comunale". Oltre a questo "accompagnerà la fase di sperimentazione per valutarne gli effetti e, se del caso, discuterà eventuali correttivi da apportare in corso d’opera", come spiegato al Cdt da Federico Rotta, a nome dei cittadini che sostengono le intenzioni del Municipio.