
La DISTI, l’associazione dei distributori ticinesi, ha deciso di rinascere. Ne fanno sempre parte le insegne della grande distribuzione e i centri commerciali ticinesi. Ma da oggi è nata un’organizzazione totalmente rinnovata, più snella ed efficace con un comitato di sei membri. E per ridare slancio all’associazione, nata nel 1984, è stato individuato un nuovo presidente. Il suo nome è Enzo Lucibello, conosciuto in Ticino poiché direttore del Mediamarkt di Grancia. “Prima – ha spiegato in conferenza stampa Lucibello – la DISTI aveva volutamente un profilo più basso. Ora i tempi sono cambiati e dobbiamo essere in grado di agire e non solo di reagire”. Per prima cosa lo scopo principale è di essere riconosciuti come partner delle autorità e dell’opinione pubblica. Inevitabilmente il tema più discusso è stato quello degli orari d’apertura dei negozi. “Sia ben chiaro – precisa Lucibello – che non vogliamo né un’apertura generalizzata dei negozi la domenica, né orari serali eccessivamente prolungati. Chiediamo unicamente soluzioni ragionevoli – ci ha spiegato il presidente – che permettano di mantenere i clienti in Ticino, migliorare la nostra offerta turistica e consolidare i posti di lavoro e crearne di nuovi”. Per farlo i membri della DISTI hanno già individuato alcune precise soluzioni da indirizzare alle autorità. Tra queste vi è la conferma (senza la necessità di lungaggini burocratiche) delle tradizionali aperture pre-natalizie e la possibilità di aprire i negozi nei giorni festivi cantonali (non parificati alle domeniche) di San Giuseppe, Corpus Domini e San Pietro e Paolo. Non da ultimo vi è poi l’intenzione di poter estendere gli orari d’apertura, durante la settimana, anche fino alle 19 – 19.30, e il sabato fino alle 18. “Tutto questo – ha concluso Enzo Lucibello - andrà a vantaggio anche delle collaboratrici e dei collaboratori, nonché della clientela”. [email protected]
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata