Ticino
Ritrovato un ordigno inesploso, il nucleo di Bironico verrà evacuato dalle 15 alle 18
© Rescue Media
© Rescue Media
Redazione
un mese fa
Lo comunica il Comune di Monteceneri, invitando la popolazione a "non uscire di casa e tenere chiuse porte e finestre nel raggio di 415 m (zona verde)". Le scuole chiuderanno in anticipo.

Questo pomeriggio dalle 15 alle 18 il nucleo di Bironico verrà evacuato. Lo comunica il Comune di Monteceneri, spiegando che "a causa del ritrovamento di un ordigno inesploso, a titolo cautelativo le autorità hanno deciso di evacuare la zona nel raggio di 115 m (zona rossa). Si raccomanda di non uscire di casa e tenere chiuse porte e finestre nel raggio di 415 m (zona verde). Ulteriori informazioni saranno diramate tramite i canali ufficiali". Questa mattina, scrive Rescue Media, sono iniziati  i preparativi per il recupero di un proiettile di origine militare inesploso ritrovato giovedì durante uno scavo in un cantiere nel nucleo di Bironico.

Le scuole cesseranno le lezioni

A titolo precauzionale, oltre all'evacuazione del nucleo, le vicine scuole comunale Comunali cesseranno le lezioni in anticipo. L'intera zona interessata dall'evento è stata delimitata. Sul posto la Polizia Cantonale, la Polizia Militare e quella dell'alto Vedeggio.