Domenica 10 settembre, dalle 9.30 alle 17.00, ritorna Sportissima, la festa ticinese dello sport promossa dal Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS). Oltre alle tradizionali località di Bellinzona, Biasca, Chiasso, Lugano, Mendrisio e Tenero-Contra, per la prima volta Sportissima si estende anche nel Basso Ceresio, nei comuni di Brusino Arsizio, Riva San Vitale e Val Mara. In queste nove località sarà offerta la possibilità a tutte e tutti, sportivi e non, giovani e anziani, di scoprire gratuitamente e senza iscrizione un centinaio di attività sportive proposte dalle numerose società e federazioni presenti.
Scoprire un'attività sportiva
L'edizione è giunta alla sua 17esima edizione e ha l'obiettivo di incentivare i ticinesi, anche i più sedentari, ad avvicinarsi o riavvicinarsi alla pratica di un’attività sportiva regolare, ricordando a tutti che fare sport in compagnia è divertente, emozionante e fa bene alla salute. I diversi programmi, oltre alle proposte sportive, prevedono anche attività collaterali e intrattenimenti vari.
Il programma
Grazie alle numerose società e federazioni sportive coinvolte, che potranno presentarsi alla popolazione, sarà offerta una vasta gamma di attività: dal football americano alla slackline, dalla BMX alla vela, dalla pallamano alla pesca, oltre a molte altre attività sportive più “classiche”. Il programma completo della manifestazione è consultabile online alla pagina www.ti.ch/sportissima. Partecipare è semplice: è sufficiente presentarsi (senza iscrizione) domenica a partire dalle 9.30 nella località da voi scelta tra quelle qui elencate per poter provarel’emozione dello sport.
- Chiasso - Piazza Indipendenza, Stadio del ghiaccio e Piscina,
- Mendrisio - Oratorio Ligornetto,
- Basso Ceresio - Brusino Arsizio, Riva San Vitale e Val Mara (lido di Melano),
- Lugano - Parco Ciani, Lido e zona Cornèr Arena,
- Bellinzona - Bagno pubblico,
- Biasca - Pista di ghiaccio e Centro Sportivo al Vallone,
- Tenero-Contra - Centro sportivo nazionale della gioventù.
Sconto del 20% sui trasporti pubblici
Alla giornata parteciperà anche la Consigliera di Stato e direttrice del DECS Marina Carobbio. Per raggiungere le località di Sportissima il DECS invita ad utilizzare i mezzi pubblici. Grazie alla collaborazione con la Comunità tariffale Arcobaleno e all’offerta Ticino Event le partecipanti e i partecipanti a Sportissima potranno beneficiare del 20% di sconto sul costo del biglietto di trasporto.