C'è un importante novità in seno al Municipio di Chiasso, a solo pochi mesi di distanza dall'appuntamento elettorale delle Comunali. Roberta Pantani Tettamanti (Lega) ha rassegnato le dimissioni dall'Esecutivo in cui sedeva dal lontano 2004. Pantani era stata eletta in Consiglio nazionale nel 2011, ma non era riuscita a centrare l'obiettivo della rielezione nel 2019. Le dimissioni saranno effettive - come indicato in un comunicato stampa - fra due mesi. "Oggi è giunto il momento di riorganizzare il mio tempo in funzione dei miei impegni privati e professionali", ha scritto la politica leghista. A lei subentrerà in Municipio il consigliere comunale e granconsigliere Stefano Tonini.
"Dopo quasi 20 anni e 5 legislature in Municipio, passo il testimone. Ho avuto la fortuna di lavorare con 3 Sindaci diversi, in 4 Municipi e con 9 Municipali differenti e ho avuto l’onore di essere vicesindaco nel 2008 e nel 2016", si legge nel comunicato.
"Non solo rose e fiori"
"Come Capo Dicastero Sicurezza dapprima e Socialità poi, sono fiera di aver contribuito a diversi progetti che hanno contraddistinto la nostra città, quali il riconoscimento della Polizia comunale come Polizia regionale del Basso Mendrisiotto, l’inaugurazione della nuova sede della Polcom e della caserma Pompieri, la nascita del nuovo progetto di riqualifica degli Istituti Sociali, l’allestimento del messaggio comunale rispetto alla creazione di un Ente Autonomo Istituti Sociali, la fondazione dell’Associazione Frequenze, la nascita del Centro di Socializzazione ed aver contribuito alla politica di Chiasso, che rimane la città del mio cuore. Questi anni – non si può negarlo – non sono stati tutti rose e fiori: ci sono stati anche momenti negativi, che non hanno però scalfito la mia passione e il mio impegno verso il compito che dai cittadini mi è stato per lunghi anni affidato.
L'aggregazione
"Lascio con la soddisfazione anche di aver contribuito al progetto aggregativo del Basso Mendrisiotto, su cui si potranno esprimere i cittadini nei prossimi anni, dopo aver partecipato al progetto del 2007 miseramente fallito". Roberta Pantani conclude con un pensiero di riconoscenza rivolto all'amministrazione cittadina, al Consiglio comunale e alle Commissioni di quartiere.