I risultati rispondono alle attese e si proseguirà con la fase di monitoraggio e la calibrazione dell'impianto di dosaggio fino a dicembre 2022. Così l'Ufficio federale delle strade (Ustra) prende posizione sull'attivazione dei semafori presso la rotonda Pergola a Quartino, che circa una settimana fa ha comportato una modifica viaria nel comparto.
"Riscontro generale positivo"
Il sistema, entrato in servizio l'8 ottobre, "ha risposto bene alle aspettative", sottolinea l'Ustra. "L’attivazione automatica dei dosatori è infatti avvenuta unicamente nei momenti di grande traffico, in modo da regolare la circolazione proveniente da Locarno e Bellinzona prima che entri in rotonda e creare così lo spazio ed il tempo necessario per permettere all’utenza proveniente dal Gambarogno di entrarvi. La nuova gestione viaria è rimasta in funzione tutti i giorni della settimana e si è attivata prevalentemente nella fascia oraria dalle 06.15 alle 08.30 circa, dosando il traffico in provenienza dal Gambarogno in maniera soddisfacente con un riscontro generale tutto sommato positivo".
Nuovo incontro a novembre con le autorità
Durante la prima settimana sono stati affinati alcuni parametri con l'obiettivo di ottimizzare la fluidità del traffico nelle varie direzioni. E in un'occasione, il 12 ottobre tra le 06.15 e le 7.15 si sono creati disagi al traffico proveniente dal Gambargono. Un problema che Ustra ha risolto ricalibrando il dosaggio a partire dalle 07.15 e per cui si scusa. In generale però, come detto, c'è stato un riscontro "tutto sommato positivo". Un ulteriore incontro con le autorità comunali e cantonali per una valutazione complessiva è previsto nella seconda metà di novembre.