Ticino
Rubano un'auto e fuggono, denunciati 3 minorenni
Redazione
19 ore fa
È quanto comunicano la Magistratura dei minorenni e la Polizia cantonale. Oggi, verso le 17.10, nel corso di un'operazione di Polizia sono stati fermati tre giovani residenti nel Luganese.

Nel tardo pomeriggio di oggi, verso le 17:10, la Polizia cantonale ha fermato tre minorenni di età compresa tra i 15 e i 16 anni, tutti residenti nel Luganese. L’operazione, si legge in una nota ufficiale, è scattata a seguito della segnalazione di un’automobile in fuga, che è poi risultata rubata a Roveredo.

L’inseguimento e la fuga a piedi

La vettura sospetta è stata notata mentre eseguiva un’inversione vicino a una pattuglia di polizia impegnata nel controllo di un altro veicolo. Insospettiti dal comportamento, gli agenti hanno deciso di seguirla, ma il conducente ha aumentato la velocità tentando di sfuggire al controllo. L’inseguimento si è concluso a Gentilino, dove i tre occupanti hanno abbandonato l’auto e sono fuggiti a piedi.

L’importante dispositivo di ricerca

Le forze dell’ordine hanno subito avviato un’importante operazione di ricerca, coinvolgendo la Polizia cantonale con il supporto della Polizia Città di Lugano, Polizia Ceresio Sud, Polizia del Vedeggio e l’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC). Grazie a questo dispiegamento di forze, i tre giovani sono stati intercettati e fermati nella zona di Pambio Noranco.

Le accuse e l’inchiesta in corso

I tre minorenni sono stati denunciati e nei loro confronti sono ipotizzati diversi reati, tra cui furto, furto d’uso, grave infrazione alla Legge federale sulla circolazione stradale, guida senza autorizzazione e contravvenzione alla Legge federale sugli stupefacenti. L’inchiesta è ora nelle mani della Magistratura dei minorenni, che coordina le indagini. Al momento, non saranno fornite ulteriori informazioni sul caso.