Bellinzona
Salta l’inserimento dell’Operatore della pausa meridiana nelle scuole
©Chiara Zocchetti
©Chiara Zocchetti
Redazione
un anno fa
De 15 candidati che hanno partecipato al concorso, solo 5 sono risultati idonei rispetto ai requisiti dettati dal Cantone.

Per il momento le Scuole comunali di Bellinzona non potranno dotarsi della figura dell’Operatore della pausa meridiana, destinata a supplire i docenti titolari di Scuola dell’infanzia durante la pausa di 30 minuti tra le 11 e le 14. Al concorso pubblico per tale funzione, infatti, hanno partecipato 15 candidati, di cui solo 5 sono risultati idonei rispetto ai requisiti dettati dal Cantone. Il fabbisogno dell’Istituto comunale è infatti di almeno 14.

Nessuna disparità

A causa della carenza di personale qualificato, la funzione non potrà dunque essere implementata nel corso dell’anno scolastico 2023-2024. L’Esecutivo ha infatti ritenuto di non creare disparità di trattamento tra le sedi, visto che non tutte avrebbero potuto essere dotate della nuova figura promossa dal Cantone. La Sezione delle scuole comunali è stata informata dell’esito del concorso e della relativa decisione municipale, così come i partecipanti al concorso pubblico. L’autorità di nomina informa ora per iscritto anche i docenti.

I titoli richiesti

Il requisito principale per l’assunzione è il titolo di docente di Scuola dell’infanzia e/o di scuola elementare riconosciuto dalla Conferenza svizzera dei direttori cantonali della pubblica educazione e/o dal Cantone. In difetto di concorrenti in possesso di tale titolo, possono essere assunti candidati con un diploma di Operatore socioassistenziale o titolo superiore in ambito educativo. Sulla base dei programmi di lavoro e delle esigenze di servizio, la mansione dell’Operatore della pausa meridiana consiste nel supplire i docenti titolari di scuola dell’infanzia durante la loro pausa di 30 minuti tra le 11 e le 14, promuovendo socializzazione, accudimento e sorveglianza dei bambini.

I tag di questo articolo