
Importante passo avanti per la scuola moda di Chiasso, fortemente voluta dalle autorità cittadine. Si è infatti svolto oggi a Bellinzona un incontro tra le FFS, il Cantone e il comune, durante il quale è stato raggiunto un accordo verbale per il diritto di superficie per i prossimi 99 anni.
Lo studio di architettura Citterio, su indicazioni del Cantone, ha riveduto il progetto del centro di moda che dovrebbe sorgere nell'area della stazione. Progetto che è piaciuto ai vertici delle ferrovie federali, che hanno quindi deciso di puntare su Chiasso.
Il comune ha dal canto suo confermato il suo impegno con lo stanziamento di un milione di franchi. "Siamo solo all'inizio, ma salvo imprevisti, la scuola di moda arriverà a Chiasso" ha dichiarato soddisfatto il sindaco Bruno Arrigoni al termine dell'incontro. "Ci vorrà ancora l'ok del Consiglio comunale, ma tutte le forze politiche vogliono fortemente questa scuola".
Nelle prossime settimane giungerà la conferma scritta delle FFS. Occorrerà poi il nulla osta da parte del Consiglio di Stato. L'auspicio, ha dichiarato ancora Arrigoni, è che il progetto approdi sui banchi del Gran Consiglio la prossima primavera. Per la progettazione ci votranno ancora un paio d'anni, con diversi aspetti tecnici da chiarire e l'apertura della scuola che non avverrà prima del 2019-2020. Ma il primo passo in questa direzione è stato fatto.
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata