Tresa
Scuole, tre commissioni di quartiere dicono “sì” al trasferimento degli studenti a Croglio
Redazione
7 ore fa
Parere favorevole da Croglio, Monteggio e Ponte Tresa. La commissione di quartiere di Sessa sostiene invece con fermezza il mantenimento della scuola elementare locale per l’anno scolastico 2025/2026.

Tenendo conto del calo degli allievi attuale e previsto nelle proiezioni per i prossimi anni, le commissioni di quartiere (CQ) di Croglio, Monteggio e Ponte Tresa convergono sulla variante che prevede il trasferimento di tutti gli studenti alla Scuola elementare di Croglio (Centro Lüsc), e la conseguente chiusura della scuola di Sessa. Una scelta, si legge in un comunicato, motivata dalla possibilità di avere “maggiore stabilità e continuità” nell’organizzazione delle classi, una posizione “centrale” del Centro scolastico Lüsc all'interno del territorio comunale, dalla possibilità di “ottimizzare i costi” e di eventualmente “reinvestire i risparmi in risorse aggiuntive per il centro”.

Chi è contrario

La commissione di quartiere di Sessa sostiene invece con fermezza il mantenimento della scuola elementare locale per l’anno scolastico 2025/2026. La proposta elaborata si fonda sulla necessità di “preservare l’identità e peculiarità locale”, e di concedere “il tempo necessario per una valutazione più approfondita, in modo da garantire una decisione ponderata e condivisa”. La commissione formula poi un’ulteriore proposta, ovvero una diversa ripartizione geografica degli allievi sul territorio. A detta della commissione, questa consentirebbe di “mantenere entrambe le sedi scolastiche senza dover ricorrere a deroghe al DECS”.

La decisione spetta al Municipio

Sulla base delle normative scolastiche, delle analisi delle commissioni di quartiere, delle proiezioni demografiche e di altri elementi rilevanti, il Municipio discuterà e definirà nelle prossime sedute il nuovo ordinamento scolastico per l’anno 2025/2026. La decisione verrà comunicata pubblicamente.

Gli incontri

L’Esecutivo ha coinvolto le quattro commissioni di quartiere, su richiesta del gruppo SOS Comunali, per valutare le possibili soluzioni organizzative per il prossimo anno. Le commissioni di quartiere, affiancate da una delegazione municipale, si sono riunite in due serate dedicate. Durante questi incontri sono stati presentati i dati sulle proiezioni dell’evoluzione del numero di alunni fino al 2028, che evidenziano un calo significativo rispetto agli anni scolastici precedenti. Inoltre, sono stati ascoltati in audizione i rappresentanti del gruppo SOS Scuole Comunali, del gruppo Genitori di Tresa e di quello di Sessa, che hanno avuto modo di esprimere le loro preferenze e auspici. Come concordato con il Municipio, le quattro CQ hanno quindi elaborato i loro rapporti, formulando preavvisi per l’anno scolastico 2025/2026 sulla base degli scenari sviluppati dall’Esecutivo.

 

 

 

 

 

 

 

I tag di questo articolo