I lavori principali per la costruzione del secondo tubo del San Gottardo sono stati assegnati. In questi giorni sono infatti stipulati tre importanti contratti (l'ultimo proprio oggi). Si tratta di tre delibere "tra le più importanti negli ultimi anni nei Cantoni Ticino e Uri", sottolinea l'Ufficio federale delle strade (USTRA), che esprime "soddisfazione" per quanto stipulato. Si parla in totale di 1,2 miliardi di franchi. L'attribuzione è stata possibile dopo che il Tribunale federale ha respinto un ricorso. Quest'ultimo era stato presentato in primavera da un'azienda che aveva perso l'appalto per un ordine logistico.
Lo scavo del tunnel da sud
Proprio oggi ad Airolo è stato firmato il contratto per il lotto 341, che concerne i lavori della parte sud della galleria. Si tratta in particolare dello scavo del tunnel principale per una lunghezza di circa 7,8 km, con l'aiuto di una fresa meccanica dal diametro di 12.16 metri. L'appalto se lo è aggiudicato il Consorzio Marti 2Tg, di cui fanno parte tre aziende (Marti Tunnel AG, Moosseedorf; Mancini & Marti SA, Bellinzona; Ennio Ferrari Impresa Generale SA, Lodrino). L'importo della delibera ammonta a 499 milioni di franchi.
Lo scavo del tunnel da nord
I lavori che riguardano lo scavo della galleria principale da nord sono stati assegnati al consorzio "Arge Secondo tubo", di cui fanno parte le aziende d'Oltralpe Implenia Schweiz AG e Frutiger AG. Le opere concernono lo scavo a partire dal portale nord per una lunghezza di 7,2 km, che verrà effettuato con una fresa meccanica dal diametro di 12,16 metri. Questo lotto prevede inoltre lo scavo della zona di disturbo nord e nonché lo smantellamento e la ricostruzione della centrale di areazione di Göschenen. L’importo della delibera ammonta a circa 467 milioni di franchi.
Gestione e logistica del materiale
infine un lotto concerne la gestione e la logistica del materiale a nord e a sud, in particolare la progettazione, la costruzione, l'esercizio e lo smantellamento degli impianti per il carico, il trasporto e lo scarico dei materiali di scavo con nastri trasportatori, ferrovia e camion. A far parte del lotto anche la produzione di aggregati per calcestruzzo nonché la costruzione e la gestione degli impianti di stoccaggio intermedi e finali dei materiali di scavo. L’importo della delibera è di circa 241 milioni di franchi. Ad aggiudicarsi i lavori è stato il Consorzio Sasso Gottardo (è formato dalle aziende Otto Scerri SA, Arbedo-Castione; Marti Technik AG, Moosseedorf; Sirnatec Maschinenbau AG, Horw; Mancini & Marti SA, Bellinzona; Arnold & Co. AG, Flüelen).
Il materiale di scavo verrà riutilizzato
Il volume di materiale di scavo ammonta a circa 7,4 milioni di tonnellate. Materiale che verrà in gran parte riutilizzato: 1,8 milioni di tonnellate verranno impiegate come nuovo materiale di costruzione per il secondo tubo. Circa 1,9 milioni di tonnellate saranno usate per il rimodellamento del territorio e la copertura dell’autostrada ad Airolo. Ulteriori 3,5 milioni di tonnellate circa di materiale serviranno alla rinaturazione della zona di acque basse del Lago dei Quattro Cantoni. Il restante materiale di scavo verrà invece depositato in impianti di stoccaggio finali.