Locarno
"Servizi igienici al Parco Robinson, come si fa?"
Redazione
4 mesi fa
Sinistra Unita interpella il Municipio in merito alla necessità di servizi igienici in tutti i parchi gioco cittadini. "Come si intende risolvere questa problematica?"

Provvedere affinché ogni parco giochi della città sia munito dei necessari servizi igienici e di almeno un punto d’acqua. È la richiesta formulata al Municipio di Locarno da Sinistra Unita, che in un’interpellanza segnala la situazione venutasi a creare al Parco Robinson. “Ci si è dimenticati che con la posa dei nuovi giochi sarebbe aumentata l’attrattiva e con essa la frequentazione e, di conseguenza anche la possibilità che gli utenti debbano espletare bisogni fisiologici. A volte anche impellenti”, si legge nel documento.

Foto scattate nei dintorni del parco mostrano sporcizia e rifiuti abbandonati tra la vegetazione. Se l’area pubblica è infatti accessibile a tutti ogni giorno, l’apertura della casetta per l’animazione, delle toilette, così come la presenza dell’animatrice, sono garantiti durante gli orari di apertura (mercoledì e sabato, dalle 14 alle 18). Alcuni frequentatori del parco cercano talvolta di sopperire al problema facendo capo ai servizi igienici del Liceo Cantonale “e ciò non è per niente accettabile”.

Le domande

Alla luce di queste considerazioni viene chiesto al Municipio se non ritiene che la presenza di servizi igienici adeguati e accessibili in tutti i parchi giochi della città sia una necessità. Viene anche domandato come si intende risolvere questa problematica che tocca da vicino i frequentatori dei parchi giochi privi di servizi igienici e come è organizzata la gestione dell’attuale servizio al Robinson. Infine, gli interpellanti chiedono quali necessità erano emerse dal sondaggio e dagli incontri-merenda relativamente ai servizi igienici nei parchi giochi e nello specifico al Robinson.