Calcio
Settore giovanile ACB, il Municipio: “Le scelte competono ai soci”
©Chiara Zocchetti
©Chiara Zocchetti
Redazione
un giorno fa
L'Esecutivo, rispondendo a un'interpellanza del consigliere comunale Matteo Pronzini, ha precisato che l'Ente Sport continuerà a dialogare con i nuovi rappresentanti dell’Associazione Calcio Bellinzona.

“Il Municipio e Bellinzona Sport hanno seguito gli sviluppi delle ultime settimane, ritenuto tuttavia che le scelte inerenti al futuro dell’Associazione Calcio Bellinzona (entità giuridica di diritto privato) competono all’assemblea dei soci”. Così si è espresso l’Esecutivo della capitale rispondendo a un’interpellanza del consigliere comunale Matteo Pronzini (MPS-Indipendenti), il quale aveva chiesto al Municipio se intendesse prendere posizione o intervenire rispetto ai possibili scenari in merito al futuro dell’attività del settore giovanile dell’ACB. L’interpellanza, va precisato, era stata inoltrata prima dell’assemblea di una settimana fa durante la quale il presidente dell'ACB Brenno Martignoni Polti e il patron granata Pablo Bentancur sono stati nominati membri di comitato. La risposta del Municipio è invece arrivata ieri sera

L’importanza della formazione giovanile

L’Ente Sport – ha precisato ancora l’Esecutivo – “continuerà a dialogare con i nuovi rappresentanti dell’Associazione Calcio Bellinzona e a sostenerne l’attività nell’interesse dei giovani, considerandola molto importante da un punto di vista sportivo, educativo e sociale”. Si ritiene fondamentale il futuro della formazione sportiva dei ragazzi, “tra cui i talenti in collaborazione con le altre realtà del cantone”. In questo senso “rimane data la disponibilità della Città di Bellinzona e di Bellinzona Sport nel proseguire il percorso comune di collaborazione”.

"Il pagamento di un debito? Dipende dal debitore..."

Nella sua ultima domanda, Pronzini chiedeva quando, verosimilmente, la SA salderà il debito che ha nei confronti della Città. Una richiesta a cui il Municipio si è limitato a replicare che "il pagamento di un debito è un atto che, per sua natura, dipende dal debitore".