
La tragedia di Crans-Montana non ha lasciato indifferenti i poli ticinesi. Nella sua prima seduta dell’anno, il Municipio di Chiasso si è chinato sulle misure di sicurezza anti-incendio di stabili ed esercizi pubblici cittadini. Ed è stato deciso di istituire un gruppo di lavoro interno composto da rappresentanti della polizia, dei pompieri, dell’ufficio tecnico e del servizio giuridico. Lo afferma il sindaco Bruno Arrigoni, secondo il quale il fine ultimo è di valutare le strutture presenti nella cittadina.
Controlli su esercizi pubblici e stabili
In particolare, si intende sensibilizzare i proprietari di esercizi pubblici ad alta affluenza. Il pensiero va ai locali notturni presenti sulla fascia di confine, magari interrati. “Tutto sommato sono pochi, quindi anche di facile riscontro” – dichiara Arrigoni. “Vogliamo essere sicuri anche delle nostre strutture come quelle sportive, culturali e sociali”. Alcune sono state rinnovate di recente, come il Palapenz, “ma vogliamo fare un ulteriore controllo”. Ne sono previsti anche nelle scuole e al Cinema Teatro.
Locarno verso un gruppo di lavoro
Mendrisio sta facendo delle verifiche, mentre Locarno sembra seguire l’esempio luganese. Ricordiamo che nella città sul Ceresio un ente ha recentemente effettuato una prima verifica della situazione sul comprensorio cittadino. Elena Zaccheo, capodicastero sicurezza di Locarno, afferma: “Si è creato un gruppo di lavoro per mappare tutti gli immobili cittadini al fine di verificare il rispetto delle misure di sicurezza ed eventualmente correggere ciò che non è a norma”.
Attese comunicazioni dal Cantone
L’altro tema sul tavolo, a Chiasso, è la frequenza dei controlli che secondo Bruno Arrigoni dovrebbero avvenire idealmente ogni due o tre anni. Ma qui “è importante sentire l’opinione del Cantone”, precisa il sindaco. “Immagino che possa dare delle linee guida”. Proprio venerdì sono previste comunicazioni sulla sicurezza anti-incendio in Ticino. Informerà il dipartimento del territorio, insieme alla polizia cantonale e a specialisti.

