Ticino
Sicurezza e San Gottardo al centro dell'incontro tra Huber e Gobbi
© Dipartimento delle istituzioni
© Dipartimento delle istituzioni
Redazione
8 giorni fa
Durante il colloquio è stata evidenziata la necessità di rafforzare il coordinamento tra le forze dell’ordine e i servizi di pronto intervento nelle aree di confine.

Oggi, nella cornice alpina di Andermatt, si è svolto un incontro istituzionale tra la consigliera di Stato del Canton Uri Céline Huber e il consigliere di Stato del Canton Ticino Norman Gobbi. Al centro del colloquio dei due responsabili cantonali, le sfide legate alla sicurezza intercantonale, evidenziando la necessità di rafforzare il coordinamento tra le forze dell’ordine e i servizi di pronto intervento nelle aree di confine.

San Gottardo e obiettivi comuni

Particolare attenzione è stata data alla gestione del traffico lungo l’asse del San Gottardo, un nodo cruciale per la mobilità nazionale e internazionale, con l’obiettivo di garantire sicurezza, fluidità e una risposta tempestiva in caso di emergenze. Un ulteriore punto di discussione ha riguardato le sfide comuni dei Cantoni alpini in ambito di sicurezza interna, in un contesto in cui la topografia e le condizioni climatiche pongono esigenze specifiche in materia di prevenzione, intervento e resilienza delle infrastrutture.

“Determinati a proseguire il dialogo”

L’incontro ha ribadito l’importanza della collaborazione intercantonale per affrontare in modo coordinato e proattivo le sfide comuni. I due consiglieri si sono detti determinati a proseguire il dialogo e a promuovere progetti concreti per rafforzare la sicurezza e la qualità della vita nelle regioni alpine.