Ticino
Sintetica taglia 55 posti di lavoro, di cui 15 in Ticino
©Chiara Zocchetti
©Chiara Zocchetti
Redazione
18 ore fa
L'azienda ticinese è confrontata con difficoltà nell'accesso al mercato americano e a condizioni quadro peggiorate. Avviata oggi la consultazione con le parti sociali.

L'azienda aveva già annunciato un piano di ristrutturazione e ora i tagli sono confermati: Sintetica lascerà a casa 55 impiegati, di cui 40 nel Canton Neuchâtel e 15 in Ticino. Lo conferma l'azienda in una nota odierna, specificando che gli interventi proposti interessano i siti produttivi di Couvet e Mendrisio. "Per Sintetica SA, azienda farmaceutica fondata a Chiasso nel 1921, si è appena concluso un 2024 difficile a causa delle rilevanti difficoltà nell’accesso al mercato americano, di condizioni quadro peggiorate e di un contesto concorrenziale particolarmente sfavorevole. La combinazione di questi elementi ha portato oggi la direzione a mettere in consultazione alle parti sociali un piano di ristrutturazione che prevede una riduzione complessiva dell’organico di 55 persone, di cui quasi tre quarti nello stabilimento di Couvet (NE). Parallelamente, è stato allestito un ampio piano sociale". 

Le difficoltà nello stabile americano

Oltre al peggioramento delle condizioni quadro con il conseguente primo intervento riorganizzativo poco più di un anno fa, Sintetica si trova confrontata con gli effetti delle difficoltà e dei ritardi riscontrati nella registrazione dei propri prodotti sul mercato americano. "Negli ultimi 5 anni, l’azienda ha realizzato ingenti investimenti con l’obiettivo di affermare la propria presenza sul mercato diretto statunitense attraverso l’apertura di una filiale a Princeton nel 2022. Il mancato conseguimento degli obiettivi prefissati spinge ora l’azienda a riconsiderare in modo approfondito la propria strategia commerciale negli Stati Uniti e ad avviare nuove iniziative per consolidare la sua posizione nel settore B2B". Per far fronte a questa situazione, la direzione dell'azienda ha deciso di presentare in consultazione alle parti sociali un piano di misure per rafforzare Sintetica SA. L'obiettivo è di garantire "solidità e continuità alla storia ultracentenaria dell'azienda ticinese, preservando il proprio rilevante potenziale di ricerca e di sviluppo di prodotti innovativi". 

Allestito un piano sociale

La direzione ha elaborato un piano sociale che prevede un percorso di sostegno ai collaboratori in cerca di lavoro, aiuti finanziari per le persone toccate dalle misure e ulteriori prestazioni in caso di cessazione volontaria del rapporto di lavoro. Per il 2025 l’azienda ha inoltre deciso di adeguare integralmente i salari all’evoluzione dell’indice dei prezzi al consumo (+0,7%). "La proposta di misure, da discutere con i partner sociali, mira a stabilizzare e a consolidare la struttura aziendale per restare leader sui mercati di riferimento", afferma il Ceo Hubert Puech d'Alissac, citato nella nota. "Crediamo fortemente nella piazza di ricerca e di produzione svizzera. Per questo motivo, malgrado le difficoltà legate al mercato americano, stiamo valutando gli scenari più promettenti per dare un futuro a lungo termine anche allo stabilimento di Couvet: tra le diverse alternative attualmente in valutazione la direzione sta considerando la possibilità di trasferire l'attività a una società esterna", conclude il manager.