Mendrisio
Skatepark sul crocevia e vicino ai binari, "Il Municipio sminuisce gli effetti delle emissioni inquinanti"
Redazione
4 ore fa
Il Municipio di Mendrisio è stato interpellato da alcuni consiglieri comunali UDC-UDF riguardo al contatto con le FFS per il passaggio sotterraneo collegato allo skatepark. Si chiede inoltre informazioni sui costi, la data di inizio dei lavori e le analisi sulla presenza di agenti inquinanti nel terreno dell'area di svago.

All’occasione del dibattito che ha preceduto il voto referendario per l’edificazione dell’area detta “di svago”, comprensiva dell’installazione di uno skatepark sul crocevia stradale della rotonda dell’ex macello prospicente i binari ferroviari (con un costo di 2,6 milioni di franchi) "il tema più controverso è stato quello della sicurezza e della salute, in particolare riguardo ai giovani fruitori, per le emissioni nocive e l’inquinamento dati dall’intenso traffico sugli assi stradali prospicenti e per la pericolosità costituita dall’infrastruttura per la strada e la vicina ferroviaria". È quanto si legge in un'interpellanza inoltrata al Municipio di Mendrisio dal Gruppo UDC-UDF in Consiglio Comunale (Pasi, Bianchi, Danielli, Lazzaretti, Lorenzon, Pellegrini e Riva). 

Il progetto tanto discusso

I firmatari dell'interpellanza ritengono che nonostante la creazione di un passaggio sotterraneo non rientrasse nel progetto sottoposto ad approvazione del Consiglio comunale, "il Municipio ha rassicurato la popolazione e i votanti affermando di essere già in contatto con le FFS per collegare la zona in tutta sicurezza. D’altra parte, lo stesso Municipio ha anche teso a sminuire gli effetti delle emissioni inquinanti sulla salute degli usufruitori del cosiddetto skatepark".

L'interpellanza

Per questi motivi, il gruppo interpella il Municipio per sapere:

1. Quando, in quale forma, con quale precisa richiesta e contenuto il Municipio di Mendrisio ha contattato, prima del voto ed eventualmente in seguito, le FFS per collegare la zona con il passaggio sotterraneo da asservire all’utilizzo degli usufruitori del cosiddetto skatepark?

2. Se, quando, in quale forma, da parte di chi, con quale contenuto è seguita la risposta da parte delle FFS?

3. Quando cominceranno i lavori e quando sarà utilizzabile il passaggio sotterraneo?

4. Quanto costerà, complessivamente, la costruzione del passaggio sotterraneo?

5. Se e quando sono state effettuate, dopo la demolizione e lo smantellamento del macello, analisi per determinare la presenza di eventuali agenti inquinanti sul terreno destinato all’edificazione dell’area di svago?

6. Quali sono stati, eventualmente, nel dettaglio i risultati per agenti inquinanti e cause?