
Era stata accolta con un grosso sospiro di sollievo, tra i viaggiatori, la notizia che il famigerato Cisalpino, da taluni chiamato Cessoalpino, sarebbe andato prematuramente e definitivamente in pensione il 13 dicembre 2015.
In vista dell'annuale cambiamento d'orario, le FFS avevano infatti spiegato che Trenitalia avrebbe sostituito tutti gli ETR 470 in servizio tra la Svizzera tedesca e Milano con dei più moderni ETR 610, un'operazione che le nostre ferrovie avevano effettuato già l'anno precedente.
Fine dei problemi, quindi? Nient'affatto perché, come evidenzia oggi la Schweiz am Sonntag in un articolo intitolato "Le ferrovie italiane ingannano le FFS", un esemplare di Cisalpino sta continuando a circolare sulla tratta del San Gottardo anche a seguito del cambiamento d'orario del 13 dicembre.
La portavoce delle FFS, Lea Meyer, ha confermato al domenicale che, sì, l'Italia non ha mantenuto la sua promessa. Due collegamenti Milano-Zurigo vengono ancora effettuati con i vecchi treni, precisa la portavoce, secondo cui il nuovo termine avanzato da parte italiana per il pensionamento degli ETR 470 sarebbe a gennaio. Staremo a vedere...
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata