
La Società impresari costruttori (SSIC) sezione Ticino ha annullato il premio Giorgio Galgiani al miglior apprendista muratore nei corsi interaziendali.
A denunciarlo, tramite una lettera sul Giornale del Popolo e sul Corriere del Ticino, è la mamma di Giorgio Galgiani, un giovane muratore morto nel 2006 per un tragico incidente.
Dal 2009 il premio Galgiani è stato assegnato al miglior tirocinante muratore dei corsi interaziendali che si svolgono presso la Società impresari costruttori di Gordola. Un premio cui ha contribuito finanziariamente pure la mamma del giovane muratore deceduto. Ma da quest'anno la SSIC ha deciso di non assegnare più il premio.
Una decisione "senza possibilità di appello", scrive la donna, chiedendosi "che fastidio dava il riconoscimento Galgiani? Possibile che fosse così ingombrante?"
"Tralasciando la profonda delusione, in quanto promotrice di tale premio, mi estraneo dal mio ruolo di madre e mi calo in quello di docente e formatrice, che tutti i santi giorni si trova confrontata con giovani apprendisti da motivare e da sostenere" scrive la mamma di Giorgio Galgiani. "Un premio o un riconoscimento tangibile, possono essere degli ottimi elementi incentivanti, da promuovere e sostenere, non da cancellare senza reali motivazioni!"
"La decisione presa dalla direzione SSIC lascia davvero l'amaro in bocca" aggiunge la donna. "I futili motivi addotti lasciano veramente basiti, che tristezza, che delusione! Questo è il modo di agire di un'azienda che ha a cuore la formazione?"
"Sono profondamente amareggiata, ma sento il sostegno di tante persone che come me credono nella bontà delle azioni concrete" conclude la signora Galgiani. "Forse, il premio in memoria di mio figlio Giorgio, non morirà."
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata