Ticino
Stabio-Arcisate, si rompe il primo treno
Stabio-Arcisate, si rompe il primo treno
Stabio-Arcisate, si rompe il primo treno
Redazione
7 anni fa
Un treno ha subito ritardi, quattro sono stati cancellati per mancanza di documenti. Pochi i frontalieri. FOTO

Non è stato un grande inizio per settimana per la linea Stabio-Arcisate: stando a quanto riferito da VareseNews il treno in partenza alle 8.06 da Varese è stato cancellato a causa di un guasto che ha reso necessario l’intervento dei tecnici presso il deposito mentre alle 8.06 si è verificato un guasto tecnico al treno che si dirigeva da Mendrisio verso sud che ha causato un ritardo di 45 minuti. Alcuni TILO sono stati soppressi a causa di un ritardo nel consegnare i documenti necessari per circolare in Italia.

Disagi anche per i frontalieri comaschi diretti a Varese visto che il convoglio in partenza da Albate Camerlata alle 07:07 ha subito un guasto ed è partito con un ritardo di 57 minuti.

Sono relativamente pochi i frontalieri che questa mattina hanno usufruito della nuova tratta. Nonostante le prime corse abbiano registrato una buona affluenza quelle successive (7.06, 7.36 e 8.06, partito 45 minuti dopo), riferisce Ticinonline, hanno registrato in media una decina di passeggeri. Un inizio che potremmo definire 'tiepido' nonostante le aspettative. "Oggi è una giornata tranquilla, non ci aspettiamo tanta gente, solo qualche curioso, ma da domani sarà tutto diverso", aveva dichiarato ieri un capotreno a La Provincia di Como.

Il direttore di TILO Denis Rossi si è tuttavia detto soddisfatto: "Ho visto questa mattina presto a Mendrisio dei treni abbastanza carichi in una giornata di rientro dalle vacanze senza che sia stata fatta veramente pubblicità", ha dichiarato ai microfoni della RSI.

Aggiornamento delle 19.30

Non solo intoppi di natura tecnica: il portavoce delle Ferrovie federali svizzere in Ticino Patrick Walser ha spiegato alla RSI che il problema tecnico occorso a uno dei convogli (quello in partenza da mendrisio alle 7.33) ha causato una serie di ritardi che hanno impedito al personale italiano di consegnare i documenti necessari per circolare oltreconfine, sulla tratta italiana. In totale 4 TILO sono stati soppressi  ma "i primi treni della giornata sono arrivati in orario" e questi disagi si sono verificati dopo l'ora di punta. 

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata