Sport invernali
Stagione in ripresa per le piste da sci
Redazione
2 anni fa
Dopo il caldo che ha caratterizzato il periodo natalizio, il freddo mese di gennaio sembra aver dato nuova spinta alle stazioni di sci. Vanbianchi, direttore degli impianti di Campo Blenio: “Le vacanze di carnevale saranno una carta importante da giocare”.

Le previsioni all’inizio della stagione invernale parevano non essere molto promettenti per le piste da sci. Si temeva per la siccità e le temperature fuori norma. Eppure la situazione, nel corso del mese di gennaio, sembra essere almeno parzialmente migliorata. “La stagione era partita bene, in realtà, perché a inizio dicembre abbiamo avuto delle nevicate che parevano quasi incoraggianti”, commenta a Ticinonews Denis Vanbianchi, direttore degli impianti di Campo Blenio. “Durante il periodo di Natale è arrivato però il caldo, che ha un po’ rovinato il lavoro fatto”. Successivamente, grazie al freddo che ha caratterizzato gennaio, “abbiamo potuto innevare bene con l’innevamento programmato e possiamo quindi dirci abbastanza soddisfatti, anche se non abbiamo fatto i numeri che avremmo potuto raggiungere con una stagione normale e con una meteo che potremmo definire 'giusta'”.

Fondamentali le vacanze di carnevale

Per le stazioni di sci sta per arrivare un periodo decisivo della stagione: le vacanze di carnevale. “È una carta importante da giocare”, conferma Vanbianchi. “Se la meteo non ci farà brutti scherzi potremo magari recuperare ancora qualcosa”. A ricoprire un ruolo centrale, ovviamente, è sempre la neve. “Alle nostre latitudini la gente viene per cercare la neve, perché è la base di tutto. Non solo per lo sci, ma anche per fare una passeggiata o per divertirsi con bob e slitte”. Da questo punto di vista, tuttavia, le prospettive sembrano buone. “Fino ad oggi l’innevamento programmato ci ha garantito di avere quasi tutte le piste pronte e sarà così anche per i prossimi giorni”, conclude Vanbianchi.