Ticino
Stefano Dias riconfermato presidente dei Verdi liberali
©Chiara Zocchetti
©Chiara Zocchetti
Redazione
2 giorni fa
La riconferma è avvenuta durante l'assemblea del partito. Nominato anche il nuovo comitato cantonale e definiti gli obiettivi per le cantonali 2027.

Stefano Dias è stato riconfermato alla presidenza dei Verdi liberali durante l'assemblea tenutasi oggi presso la sala comunale di Cadempino. È stato anche nominato il nuovo Comitato cantonale per il periodo 2025-2027. Ad affiancare Dias ci saranno i vice-presidenti Mario Borsese e Mirco De Savelli. Giacomo Galli ha invece assunto il ruolo di cassiere. Il Comitato Direttivo sarà completato da Massimo Bartolini, Massimo Mobiglia, Sara Beretta-Piccoli, Martin Markovic, Riccardo Maiolo, Claudio Boer e Ivana Riva. "Una squadra rinnovata, motivata e pronta ad affrontare con determinazione le prossime tappe", sottolinea il partito in una nota odierna.

Una voce alternativa

Nel suo intervento Dias ha sottolineato che i Verdi Liberali vogliono rappresentare una voce alternativa, aggiungendo che il partito è oggi più che mai chiamato a farsi promotore di una politica che unisce ecologia e responsabilità economica, libertà individuale e solidarietà collettiva. Ha invitato tutti a rimboccarsi le maniche, a lavorare per una crescita concreta del partito, rafforzando la presenza capillare sul territorio. “Il futuro si fa insieme. E noi, insieme, lo faremo meglio”, ha concluso con convinzione.

Gli obiettivi per le cantonali 2027

I Verdi liberali hanno posto grande attenzione anche alla preparazione delle elezioni cantonali del 2027. Gli obiettivi sono chiari: rafforzare la base attiva, consolidare la rete di sostenitori, accrescere la visibilità sul territorio e nei media, e posizionarsi come un interlocutore credibile e propositivo su temi chiave quali la sostenibilità, l’innovazione e la governance responsabile. In quest’ottica, si è discusso dell’importanza di rafforzare le sezioni distrettuali, lanciare campagne di adesione e costruire alleanze strategiche con associazioni, imprenditori e giovani.

Il lavoro nei comuni e in Gran Consiglio

Nella seconda parte dell’assemblea, il presidente dei Giovani Verdi Liberali Ticino e Consigliere Comunale di Paradiso, Leandro De Angelis, ha spiegato ai presenti il lavoro dei consiglieri comunali e della Municipale di Val Mara Georgia Ghidoni in questi due anni. Tanti i temi toccati, dall’energia alla mobilità, dalla gestione del territorio alla politica degli alloggi, dall’economia alla salute. Il deputato Massimo Mobiglia ha aggiornato sull’attività politica in Gran Consiglio, con particolare attenzione al Piano Energetico e Climatico Cantonale (PECC), che sarà uno dei temi fondamentali della seconda parte della legislatura, "un tema che il PVL Ticino vorrà difendere in parlamento per il bene del nostro Cantone", conclude il partito.