La 18esima edizione della StraLugano ha segnato un traguardo speciale, diventando ufficialmente "maggiorenne". Le condizioni meteorologiche favorevoli hanno contribuito a rendere questa edizione "una delle più memorabili nella storia della StraLugano", comunicano in una nota gli organizzatori. La manifestazione podistica registra infatti il nuovo record di podisti venuti a correre sulle rive del Ceresio: 5'830 iscritti provenienti da tutti i cantoni e anche da moltissimi Paesi esteri.
Il Trofeo Marco Borradori a Marco Maffongelli e Emma Lucchina
La giornata di sabato si è vissuta nel ricordo di Marco Borradori, con la proposta dell IV edizione del Trofeo Marco Borradori. La premiazione dei vincitori della 10Km CityRun, è avvenuta alla presenza delle autorità politiche cantonali e cittadine: il Presidente del Consiglio di Stato Christian Vitta, il Sindaco di Lugano Michele Folletti e il Vice Sindaco Roberto Badaracco. Tutti si sono uniti alla figlia Carlotta che ha consegnato il 4° trofeo Marco Borradori a Marco Maffongelli e Emma Lucchina primi ticinesi a tagliare il traguardo della 10Km ed entrambi proveniente dall’squadra podistica Vigor di Ligornetto.
Il keniota Vincent Towett Kimutai trionfa nella Half Marathon
Per quanto concerne la gara regina la Half Marathon l’edizione 2024 è andata al keniota Vincent Towett Kimutai con il tempo di 1h04’22”. La classifica femminile ha ancora una volta prevalere un atleta africana: la keniota Rebecca Chepwemoi è arrivata prima davanti con il tempo di 1h09’45’’ che stabilisce il nuovo record di velocità della StraLugano in questa distanza.
L'italiano Badr Jaafari vince la 10km City Run
Per quanto concerne la 10km City Run il podio più alto maschile è andato all’italiano Badr Jaafari che si è imposto con il tempo di 29 minuti e 10 secondi, mentre tra le donne la prima è stata la keniota Caroline Gitonga Makandi arrivata in 31’01’’.