Scuola
Su i prezzi delle mense, il Sisa organizza un pranzo di boicottaggio
©Chiara Zocchetti
©Chiara Zocchetti
Redazione
6 ore fa
Quale protesta contro l'incremento delle tariffe nei ristoranti scolastici, il sindacato Sisa organizza un pranzo popolare al costo di due franchi al Liceo di Bellinzona.

Contro l’aumento dei prezzi nelle mense scolastiche, il Sisa passa all'azione: il 5 maggio 2025 al Liceo cantonale di Bellinzona sarà organizzato un pranzo popolare per boicottare le mense ufficiali del Liceo e della Scuola cantonale di commercio. L’iniziativa vedrà decine di volontari ai fornelli per offrire un pasto completo al prezzo di 2 franchi. Il ricavato in eccesso sarà destinato alla cassa studenti. "Abbiamo preso atto con rabbia del recente aumento dei prezzi delle mescite scolastiche, conseguenza di un taglio di 100'000 franchi al fondo destinato al servizio da parte del Parlamento cantonale su proposta del Consiglio di Stato", scrive il Sindacato degli studenti e degli apprendisti. "Condanniamo questa misura vergognosa (che va di fatto a risparmiare sulle paghette degli studenti) in quanto si inserisce in un contesto di crescenti difficoltà economiche per le giovani generazioni".

Petizione

Durante l'evento, il Sisa lancerà una petizione, indirizzata al Consiglio di Stato e al Gran Consiglio, per rivendicare "l'abrogazione immediata della riduzione di CHF 100’000 stanziata nel preventivo cantonale per le messe scolastiche"; "la fissazione di un tetto massimo di CHF 5.00 per il costo dei menù offerti dalle mense scolastiche cantonali" e "lo stanziamento di un fondo specifico destinato all’acquisto e all’installazione di forni a microonde e bollitori presso le sedi scolastiche".