
Si è tenuta questa mattina l’attesa inaugurazione ufficiale del "Fiore di pietra" il nuovo emblema del Monte Generoso firmato dal celebre architetto Mario Botta. L’edificio ottagonale, alto 18metri, simboleggia il bocciolo di un fiore i cui 8 petali si stanno aprendo, da cui il nome “Fiore di pietra”.
Alle storiche celebrazioni odierne hanno partecipato, oltre all'ideatore dell'opera Mario Botta, Fabrice Zumbrunnen, Presidente della Ferrovia Monte Generoso SA e Direttore del dipartimento risorse umane, cultura e tempo libero della Federazione delle cooperative Migros, Christian Vitta, Consigliere di Stato e Direttore del Dipartimento delle finanze e dell’economia (DFE), Carlo Croci, Sindaco di Mendrisio, nonché Paolo Beltraminelli, Presidente del Consiglio di Stato del Canton Ticino e Direttore del Dipartimento della sanità e della socialità (DSS).
Il nuovo importante progetto turistico che comporta tra l’altro la riapertura della ferrovia e del ristorante in vetta al Monte Generoso, sarà aperto al pubblico dall’8 aprile prossimo. La ferrovia del Monte Generoso è una linea dall'importanza storica: entrata in funzione nel lontano 1890, è stata infatti fra le prime ferrovie a cremagliera delle Alpi svizzere.
Guarda nella GALLERY le foto della giornata
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata