![©Gabriele Putzu](https://dexter-cdn01.gruppocdt.ch/ticinonews/stories/2025/02/18/960x640/2be008f5-5b36-40a1-810e-2a7a0818ec06.jpeg)
"Abbiamo appreso con molta preoccupazione della notizia inerente la presunta opposizione presentata contro il progetto di realizzazione dello svincolo autostradale di Sigirino". È per questo motivo che il Municipio di Manno ha deciso di scrivere direttamente al Dipartimento del Territorio. Lo ha fatto per sottolineare che il progetto "è prioritario per alleggerire una situazione molto difficile esistente ormai da troppi anni sulla strada cantonale e presso lo snodo autostradale di Manno". Il riferimento è all'articolo apparso sul Corriere del Ticino la scorsa settimana, in cui si parlava di un'opposizione al progetto da parte dell'Ufficio prevenzione dei rumori del Dipartimento del territorio (Dt). Una notizia che lo stesso Dt "non ha voluto commentare", mentre l'Ufficio federale delle strade (Ustra) ha affermato che "non è consentito rilasciare dichiarazioni in merito, essendo la procedura ancora in corso presso il Servizio giuridico del Datec".
Chiesto un incontro con il Cantone
Nella nota, il Municipio si dice "seriamente preoccupato dall’aumento del traffico giornaliero e dei ritardi che si stanno accumulando nella realizzazione dei progetti prioritari che dovrebbero permettere di migliorare la situazione viaria, in primis il progetto del nuovo tram-treno del Luganese". Per questo l'esecutivo "chiede quindi un incontro con i rappresentanti del Cantone per fare chiarezza su quanto pubblicato sui quotidiani, analogamente a quanto richiesto anche dal Municipio di Monteneri".