Ticino
Swiss Medical Network acquisisce gli ambulatori di Centromedico
Redazione
6 ore fa
Il gruppo proprietario delle cliniche Sant'Anna e Ars Medica acquisisce Centromedico, presente con 10 ambulatori in Ticino.

Swiss Medical Network rafforza la sua presenza in Ticino. Come annunciato tramite comunicato stampa, il gruppo proprietario delle cliniche Sant'Anna e Ars Medica ha acquisito "PDS Medical SA, che gestisce 10 ambulatori medici nel Canton Ticino con il marchio 'Centromedico', fornendo una parte essenziale dell'assistenza medica di base alla popolazione ticinese. Con questa acquisizione, Swiss Medical Network rafforza la sua posizione nel Canton Ticino e pone le basi per la sua seconda regione di cure integrate in Svizzera 'Rete Sant’Anna'". Il gruppo PDS Medical conta 307 dipendenti (272 dipendenti e 35 liberi professionisti) e opera in 10 diverse sedi in Ticino.

Collaborazione tra ospedaliero e ambulatoriale

Centromedico, fondato nel 2011, "si è affermato come uno dei principali fornitori di cure primarie in Ticino, offrendo un'assistenza completa a pazienti di tutte le età. Questa acquisizione rafforzerà le sinergie - nel rispetto dell'autonomia e delle esigenze dei vari centri ambulatori di Centromedico - e sfrutterà il potenziale di una più stretta collaborazione tra cure ambulatoriali e ospedaliere a beneficio della popolazione ticinese", si legge nel comunicato. "Siamo lieti di accogliere tutti i medici e collaboratori del gruppo Centromedico e contribuire allo sviluppo di un sistema di cure integrate in Ticino. Vediamo un grande potenziale nella collaborazione con i centri medici e gli specialisti che vi lavorano, per migliorare continuamente l'assistenza sanitaria e rispondere alle esigenze della popolazione ticinese", afferma Dino Cauzza, CEO di Swiss Medical Network, citato nella nota.

La Rete Sant'Anna

Le cliniche Ars Medica, Sant'Anna, i centri Ars Medica Centro dello Sport, Ars Medica Centro Medico Manno, Ars Medica Centro Medico Agno, Ars Medica Centro Colonna Vertebrale, Ars Medica Fisioterapia, Medicentro Sant'Anna, Medicentro Pediatrico, Xundheitszentrum Blenio, Centromedico e i medici partner "costituiranno la base della seconda rete sanitaria integrata a partire dal 1° gennaio 2025. Tutti i servizi medici e di prevenzione saranno coordinati dal medico di famiglia e dai responsabili sanitari". Secondo Swiss Medical Network, "i membri ticinesi" beneficeranno "della vicinanza di strutture riconosciute e delle loro competenze multidisciplinari. Con quasi 250 medici e 600 collaboratori, Rete Sant'Anna coprirà le esigenze mediche di una popolazione di oltre 350.000 persone".