
Nelle prossime settimane le partite di Champions League saranno nuovamente visibili in Ticino su Canale 5. Swisscom ha infatti deciso di fare marcia indietro in proposito, come ha confermato oggi la sua portavoce per la Svizzera italiana, Ivana Sambo, al Corriere del Ticino.
Il caso
Come molti avranno notato, nel corso della partita Lipsia-Real Madrid di martedì sera, gli schermi degli abbonati Swisscom sintonizzati su Canale 5 sono diventati scuri e su di essi è comparsa la frase “Questa trasmissione deve essere codificata per motivi legati ai diritti di licenza. Riprovi più tardi”.
Cosa è successo
Soltanto Blue Sport detiene i diritti della massima competizione calcistica europea per club in Svizzera. Dato che anche il canale austriaco Servus TV Austria trasmette in chiaro, proprio come Blue, i match UEFA, Swisscom aveva deciso di oscurarlo e, per parità di trattamento, la stessa sorte era toccata a Canale 5. Come detto, però, Swisscom ha deciso di tornare sui suoi passi: gli appassionati di calcio ticinesi potranno dunque seguire di nuovo il grande calcio europeo su Canale 5.