Ticino
Tavolino Magico cambia sede a Mendrisio e va in classe
Tavolino Magico cambia sede a Mendrisio e va in classe
Tavolino Magico cambia sede a Mendrisio e va in classe
Redazione
7 anni fa
Inaugurata la nuova casa di Tavolino Magico

Oggi, alle Medie di Mendrisio c’è stata l’inaugurazione della nuova ‘casa’ di Tavolino Magico alla presenza delle autorità comunali (i municipali Marco Romano e Samuele Cavadini), delle autorità cantonali (Athos Pedrioli, Sezione della logistica), della direttrice dell’istituto scolastico Nicoletta Meroni-Carlovingi Garzoni, di volontari e amici. Per la direttrice è un’occasione per toccare con mano la realtà di Tavolino Magico e l’impegno di tanti volontari. Marco Romano ha ringraziato i volontari: “La Città di Mendrisio è con voi e c’è per voi”. Samuele Cavadini ha parlato di una presenza opportuna, necessaria e utile anche per una prevenzione contro gli sprechi nella scuola. Athos Pedrioli ha ringraziato i volontari “senza i quali questo servizio sarebbe impossibile”.

La direzione di Tavolino Magico (Seo Arigoni e Pele Gutzwiller) ha ringraziato i volontari e chi ci ospita. Tavolino Magico è presente a Mendrisio da 11 anni. Grazie alla disponibilità delle autorità cantonali (Dipartimento educazione, cultura e sport e Sezione logistica) che ci mette a disposizione gli spazi gratuitamente possiamo continuare il nostro servizio a Mendrisio. Tavolino Magico ringrazia il Centro cristiano evangelico che ha messo gratuitamente a disposizione gli spazi per i primi dieci anni. Tra i beneficiari del centro di Mendrisio, diretto da Rita Ragnoli (affiancata da Eugenio Mena e Mariarosa Zana) figurano «workingpoor»; famiglie numerose (fino a nove membri) o monoparentali; persone in difficoltà, persone in disoccupazione, assistenza o con problemi di salute.

La merce consegnata da Tavolino Magico è un sollievo per le persone a budget ridotto che versano un franco simbolico ad ogni distribuzione. Per accedervi, bisogna essere titolari di una Carta acquisti di Tavolino Magico: viene rilasciata dagli Enti sociali competenti (servizi pubblici o privati) dopo attenta verifica della situazione finanziaria. Ogni settimana i 140 beneficiari ricevono generi alimentari (pane, frutta e verdura fresche, latte e latticini, dolci, bibite, salami, piatti precotti e surgelati) presentando la loro carta acquisti.

Nel 2017, Tavolino Magico ha raccolto in Ticino 652 tonnellate di cibo, poi distribuito settimanalmente a 1'747 persone in difficoltà attraverso una rete di 13 centri di distribuzione. I volontari sono 280.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata