Evento
Ticino capitale del turismo sostenibile
Thomas Schürch
2 anni fa
L'Adventure Travel World Summit (Atws), in corso in questi giorni a Lugano, ha attirato centinaia di delegati provenienti da oltre 60 paesi. Trotta (Ticino Turismo): "Un evento che vale oltre un milione".

Il Ticino si è trasformato, in questi giorni, nella capitale del turismo sostenibile. Dal 3 al 6 ottobre Lugano ospita infatti l'Adventure Travel World Summit (Atws), il più importante evento internazionale dedicato al turismo sostenibile e attività “outdoor”, con oltre 800 delegati provenienti da 64 Paesi. Grazie a seminari e a una quarantina di attività di gruppo su tutto il territorio ticinese, gli attori coinvolti nell’organizzazione di questo progetto (Svizzera Turismo, Ticino Turismo, le quattro Organizzazioni turistiche regionali e altri partner) hanno l’opportunità di mostrare ciò che la nostra destinazione ha da offrire in ambito di sostenibilità e attività all’aria aperta. L’evento Atws ha generato – tra pernottamenti, pasti e tour guidati - oltre 1 milione di franchi di indotto nella nostra regione. Le reazioni

Le reazioni

Martin Nydegger, direttore di Svizzera Turismo, ha detto che è “una grande soddisfazione essere riusciti a porre il Ticino e la Svizzera sotto i riflettori dell'Adventure Travel World Summit”. Si tratta di un raduno “particolarmente importante” quest’anno dato che, a causa della pandemia, le ultime due edizioni si sono svolte in modalità virtuale”. Dal canto suo, il direttore di Ticino Turismo Angelo Trotta ha affermato che il nostro territorio, costituito per oltre il 50% da boschi, “è una terra di contrasti dove è possibile scoprire delle vere e proprie gemme”. Anche grazie alle peculiarità del Ticino “siamo riusciti a vincere il bando di concorso per ospitare Atws”. In termini di indotto questo evento “vale oltre 1 milione. Ci sono degli evidenti vantaggi, soprattutto per Lugano, per gli hotel e per i ristoranti”. Ma soprattutto comporta “dei vantaggi in termini di immagine: vogliamo posizionarci come una destinazione di turismo outdoor e sostenibile”.

Il ruolo della sostenibilità

L’importanza della sostenibilità in ambito turistico è aumentata considerevolmente negli ultimi anni. Il 74% dei turisti internazionali compie scelte sostenibili come attesta una recente analisi dell'EY Future Travel Behaviours. Il Ceo dell'Adventure Travel Trade Association (ATTA) Shannon Stowell e la presidente Casey Hanisko, hanno sottolineato l’ottima collaborazione con Svizzera Turismo. “Dieci anni fa abbiamo organizzato un primo Summit a Lucerna. Siamo rimasti folgorati dai progetti e dall’importanza data alla sostenibilità a 360 gradi che fanno del vostro Paese una delle destinazioni turistiche più all’avanguardia a livello globale”. Per questo motivo è stato “un grandissimo piacere tornare qui, scoprire una regione nuova della Svizzera e conoscere tutte le iniziative nate negli ultimi anni”.

I tag di questo articolo