Inverno
Ticinopass, l'abbonamento unico per sciare in tutto il Cantone
©CHIARA ZOCCHETTI
©CHIARA ZOCCHETTI
Redazione
9 mesi fa
L'abbonamento potrebbe diventare realtà a partire dal prossimo inverno. Il presidente: "Gli utenti potranno adattarlo alle proprie necessità". E in futuro l'idea "è di non fermarsi alle stazioni invernali, ma guarda anche a quelle estive".

Creare una sinergia tra le cinque grandi stazioni sciistiche del Cantone e le otto più piccole, con un occhio anche alla stagione estiva. È questo l'obiettivo di Ticinopass, un nuovo abbonamento che potrebbe diventare realtà nell'inverno 2024/25. "Ci sarà una collaborazione tra le varie realtà, un centro di competenza che si occuperà di marketing, pubblicità, vendita, ma anche dell'assistenza tecnica delle apparecchiature", ha spiegato a Ticinonews Denis Vanbianchi, presidente della neonata società.

"Un aiuto per tutti"

Nella sostanza, ha detto Dante Pollini, presidente dell'Associazione delle piccole stazioni sciistiche ticinesi, "sarà un aiuto per tutti. Sicuramente il maggiore impatto lo si registrerà nelle grandi realtà, ma anche quelle piccole vogliono avere un ritorno da questo progetto perché unite fanno la sesta grande stazione del cantone".

Un progetto "frutto della volontà collettiva"

Di progetti simili in Ticino, ce ne sono già stati. Tra questi ricordiamo la Ticino Card o Inverno in Tasca. Ticinopass nasce proprio dalle ceneri di quest'ultima iniziativa, dopo che il Parlamento aveva approvato nel 2021 il credito per la manutenzione ordinaria degli impianti. In quell’occasione, il Gran Consiglio aveva infatti richiesto espressamente alle stazioni di trovare maggiori sinergie fra i vari comprensori sciistici, permettendo quindi gli spostamenti da uno all’altro con un unico abbonamento. Questo progetto ha un costo preventivato su 4 anni di 1,8 milioni di franchi e sarà sostenuto al 50% dal Cantone. Il progetto gode inoltre del sostegno dell’Ufficio per lo sviluppo economico. "Ticinopass potrà essere anche modulabile, con un'offerta più mirata: ci sarà ad esempio la possibilità di acquistare degli abbonamenti solo per alcune stazioni o per determinati periodi", ha sottolineato Vanbianchi. Mentre per Pollini questo progetto potrebbe realmente concretizzarsi "perché è frutto di una volontà collettiva e quando tutti gli attori sono insieme si ha già un passo verso il successo".

Occhio strizzato alla destagionalizzazione

"Un altro obiettivo di Ticinopass", ha aggiunto Vanbianchi, "è quello di non fermarsi unicamente alle stazioni invernali, ma di allargarsi anche alle stazioni puramente estive. In questo senso abbiamo già avuto dei contatti con l'Unione dei trasporti pubblici a fune del Canton Ticino, i quali ci hanno detto di essere disposti a discutere per un eventuale allargamento del prodotto".

I tag di questo articolo