Meteo
Torna il caldo: allerta di grado 3 in Ticino
©Chiara Zocchetti
©Chiara Zocchetti
Redazione
un mese fa
È valida dalle 12 di domenica fino alle 20 di giovedì primo agosto e tocca quasi tutte le regioni del cantone.

Nuova ondata di caldo in arrivo in Ticino. MeteoSvizzera ha diramato un’allerta di grado 3 valida per Basso Moesano, Bellinzonese, Locarnese, Luganese, Mendrisiotto, Riviera e Verzasca sotto i 600 m s.l.m. È valida dalle 12 di domenica fino alle 20 di giovedì primo agosto.

Come comportarsi

Le raccomandazioni di comportamento comprendono assumere liquidi a sufficienza (almeno 1,5 litri al giorno), possibilmente non zuccherati; proteggersi dalla radiazione solare diretta (stare in luoghi ombreggiati, fare uso di un abbigliamento adatto, un copricapo, occhiali da sole e creme solari); arieggiare gli edifici, in particolare di notte e al mattino presto; evitare gli sforzi fisici o compensare la perdita di sale durante o dopo un'attività sportiva; non lasciare persone o animali all'interno dell'auto.

Le temperature massime attese sono comprese tra i 31 e i 34 °C, con un'umidità del 40-50 %. Le temperature minime nella notte oscilleranno invece tra i 19 e i 23 °C. Ricordiamo che già settimana scorsa era stata diramata un'allerta di grado 3 per un'ondata di caldo valida per quasi tutto il Ticino.

I tag di questo articolo