Ticino
Tradito da una bottiglia di vino: in aula per furti e danneggiamenti
La finestra danneggiata del locale pausa di Teleticino.
La finestra danneggiata del locale pausa di Teleticino.
Redazione
7 giorni fa
Tra dicembre e aprile, un 52enne della Svizzera francese ha compiuto diverse scorribande nel Sottoceneri.

C'è anche la nostra sede fra le tappe di una notte di furtarelli commessi da un 52enne della Svizzera francese, residente in Italia. La notte tra il 24 e il 25 aprile, l'uomo aveva provato a intrufolarsi nel locale pausa di Teleticino a Melide, danneggiando una finestra. Non contento, riferisce il CdT, quella stessa sera ha rubato un borsellino posto all’interno di un’automobile. In seguito, forzando il portone di un garage, si è impossessato di quattro bottiglie di vino, un metal detector, una borsa da tennis e le racchette. Scorribanda conclusasi con il suo fermo, sempre a Melide.

Non una prima

Il mese prossimo, tuttavia, alle Assise correzionali l'uomo non risponderà unicamente dei reati commessi quella notte. Dall'atto d'accusa firmato dal pp Pablo Fäh e di cui scrive il foglio di Muzzano, emerge una lunga serie di illeciti commessi nel Sottoceneri tra il 19 dicembre 2023 e la fine di aprile, tra cui il furto di due automobili e due motociclette. Non solo motori però: tra gli oggetti più di frequente arraffati dall'uomo ci sono anche bottiglie di alcolici.

Tradito dal vino

E galeotta fu proprio una bottiglia di vino, rinvenuta all'interno di una delle auto rubate, abbandonata in Italia. La Scientifica vi ha trovato tracce di saliva che hanno permesso di risalire al 52enne. La refurtiva totale è stata quantificata in poco oltre 52'000 franchi, i danneggiamenti hanno superato i 26'000 franchi. Il 52enne risponderà di furto aggravato, ripetuto furto d’uso, danneggiamento, violazione di domicilio, appropriazione semplice, abuso di un impianto per l’elaborazione di dati, guida senza autorizzazione, guida in stato d’inattitudine e contravvenzione alla Legge federale sugli stupefacenti.