Narcotraffico
Tre arresti in due giorni nel Mendrisiotto, rinvenuti in totale 4,5 kg di cocaina
©Chiara Zocchetti
©Chiara Zocchetti
Redazione
6 ore fa
Negli ultimi giorni sono stati effettuati tre arresti per traffico di stupefacenti, con sequestri di cocaina. Due cittadini dominicani sono stati fermati su un treno a Mendrisio, mentre un cittadino albanese è stato arrestato al valico di Vacallo Pizzamiglio.

Nei giorni scorsi sono stati effettuati 3 arresti nell'ambito dell'attività di contrasto al traffico e spaccio di stupefacenti con rilevanti sequestri di sostanze illegali. Lo comunicano il Ministero pubblico, la Polizia cantonale e l'Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC).

I primi due arresti

Il 30 gennaio sono stati arrestati un 56enne cittadino dominicano e una 49enne cittadina dominicana, entrambi residenti in Italia. L'uomo e la donna si trovavano su un treno proveniente dall'Italia e sono stati fermati a Mendrisio dai collaboratori dell'UDSC nel corso di un controllo sul convoglio. Il fermo ha permesso di rinvenire circa 3,5 chili di cocaina celati in una valigia. Successivamente sono stati interrogati e arrestati da agenti della Polizia cantonale. Le ipotesi di reato nei loro confronti sono di infrazione aggravata alla Legge federale sugli stupefacenti e di infrazione alla Legge federale sugli stranieri.

Secondo arresto

Il 31 gennaio è invece stato arrestato un 32enne cittadino albanese residente in Albania. L'uomo si trovava a bordo di una vettura in entrata dall'Italia ed è stato fermato al valico di Vacallo Pizzamiglio dai collaboratori dell'UDSC. La perquisizione da parte del Gruppo Specialisti Visite dell'UDSC ha permesso di rinvenire circa un chilo di cocaina occultato nell'auto. Successivamente il 32enne è stato interrogato e arrestato da agenti della Polizia cantonale. L'ipotesi di reato nei suoi confronti è di infrazione aggravata alla Legge federale sugli stupefacenti.  Le due inchieste sono coordinate dal Procuratore pubblico Zaccaria Akbas.