Leventina
Tremola, "Le frese sono all'opera". Iniziati i lavori di sgombero della neve
© Hans Bandi
© Hans Bandi
Redazione
4 mesi fa
L'antica strada che collega Airolo a Göschenen non è ancora stata riaperta al traffico, sul versante ticinese i lavori di sgombero della neve sono iniziati ieri, mentre su quello urano sono già terminati.

Il passo del San Gottardo è stato riaperto il 29 maggio, è vero, ma questo vale per quella che è "la nuova strada". Già, perché per salire a quota 2'106 metri c'è anche il "vecchio passo", il più lungo monumento viario della Svizzera realizzato tra il 1827 e il 1830 sul progetto dell'ingegnere ticinese Francesco Meschini. Un tratto ancora non interamente percorribile, perché i lavori di sgombero della neve sulla Tremola, ovvero il versante ticinese sono iniziati solo ieri, mentre dal lato urano sono già terminati.

"La barriera sulla storica strada in pavé non si è ancora alzata", si legge sul post Instagram dell'Osteria Tremola San Gottardo. "Ma quindi quando apre? Le frese sono all'opera, restate sintonizzati perché presto ci seguiranno aggiornamenti". Nel post vengono anche ringraziati tutti gli addetti alla manutenzione che quest'anno "sono alle prese con ingenti quantità di neve".