Ticino
Treno merci deraglia nel Gottardo, ingenti i danni
© Rescue Media
© Rescue Media
Redazione
2 anni fa
Non si registrano feriti. Una parte dei vagoni deragliati conteneva merce pericolosa, che non è fuoriuscita e non ha causato alcun pericolo

Un treno è deragliato oggi nel San Gottardo attorno alle 12.45. Si tratta, ci hanno spiegato dalle FFS, di un treno merci. Lo svio, secondo quanto riferito a Keystone-ATS da una portavoce delle Ferrovie federali, è avvenuto presso la stazione multifunzione di Faido, una delle due "fermate di emergenza" del traforo che permettono anche ai treni di spostarsi da un tubo all'altro. Il sinistro ha interessato alcuni vagoni, una parte dei quali contenevano merce pericolosa, la quale non è fuoriuscita e non ha causato alcun pericolo, come riferisce la Polizia cantonale. Il macchinista del convoglio è stato tratto in salvo. Nessuno è rimasto ferito.

Problemi alla circolazione

Railinfo su Twitter comunica che il traffico ferroviario tra Arth-Goldau e Bellinzona è limitato e la restrizione durerà fino alla 1 circa. Le linee EC, IC2, IC21 sono interessate. I treni passeggeri a lunga percorrenza vengono deviati lungo la vecchia via, con ritardi di circa un'ora. Non sono però da escludere soppressioni.

Sul posto sono intervenuti agenti della Polizia cantonale, la Polizia dei trasporti, i pompieri di Biasca, Bellinzona e Faido, l'organizzazione Intervento delle FFS con i treni di spegnimento e salvataggio, i soccorritori di Tre Valli Soccorso, gli specialisti della Sezione protezione dell'aria, acqua e suolo (SPAAS), nonché il Servizio d'inchiesta svizzero sulla sicurezza (SISI). Ingenti i danni al materiale rotabile e all'infrastruttura. 

Il traffico ferroviario è al momento interrotto per consentire le operazioni di soccorso e gli accertamenti del caso.