Ticino
Tutti i preti trasferiti
Redazione
11 anni fa
La Curia completa oggi la lista degli avvicendamenti che interessano la Diocesi di Lugano

In queste settimane sono proseguiti gli incontri del Vescovo e del Vicario Generale con i Consigli parrocchiali e i Presbiteri interessati riguardo agli ultimi avvicendamenti in vista del prossimo anno pastorale.

La prima comunicazione di inizio giugno viene quindi completata con la presente, si legge in una nota odierna della Curia vescovile.

Don Jakub Tomaszewski, ordinato Presbitero lo scorso 17 maggio nella sua Diocesi di Katowice in Polonia, viene nominato Vicario della Parrocchia del Sacro Cuore a Lugano. Sostituisce P. Michele Scarso, al quale i suoi Superiori religiosi hanno assegnato nuovi compiti in Italia.

Don Marco Nichetti viene nominato Amministratore parrocchiale delle Comunità dell’Onsernone:Auressio, Berzona, Comologno, Crana, Loco, Mosogno, Russo e Vergeletto. Risiederà a Losone con don Jean-Luc Farine e assicurerà la cura pastorale della Valle in collaborazione con i Preti della zona.

Don Donato Brianza, vice-rettore e docente al Collegio Papio, che in questi mesi ha assicurato le celebrazioni festive nell’Onsernone, riprenderà la sua collaborazione domenicale per le Comunità delle Centovalli: Intragna, Golino, Borgnone, Palagnedra, Rasa e Verdasio.

Don Filippo Arcari è nominato Vicario di Locarno con residenza presso il Centro Sacra Famiglia. Sostituisce Don Andrea Gentili, che lascia temporaneamente la Diocesi per assumere un impegno missionario nell’ambito del Cammino Neocatecumenale.

Don Imad Haddad e Don Jenner Javier Molina Penaloza rimarranno rispettivamente quali Vicari a Minusio e nell’Alta Vallemaggia, dove già assicurano una collaborazione pastorale quali Diaconi.

Don Clement Selvorious, un Presbitero originario dell’India, che in questi mesi ha collaborato per le celebrazioni in Valle di Muggio, è il nuovo Parroco delle Comunità della sponda sinistra della Valle (Bruzella, Cabbio, Caneggio, Morbio Superiore, Muggio, Sagno e Scudellate) con residenza a Morbio Superiore. Sostituisce Don Leszek Chmielinski che lascia queste Parrocchie per motivi di salute.

Don Luis Reyes, finora Vicario a Torricella-Taverne e Lamone-Cadempino, si trasferirà nella Diocesi di Basilea e svolgerà il suo ministero presso la Missione cattolica di lingua spagnola, che ha richiesto questa collaborazione.

Da notare infine che Don Aldo Aliverti, nuovo Parroco della Cattedrale, entra a far parte del Capitolo di San Lorenzo, quale Canonico residenziale.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata