Crisi energetica
Un generatore contro il blackout? "Attenzione, c'è il rischio di cortocircuito e incendio"
Redazione
3 anni fa
Con la crisi energetica sono aumentate le vendite di generatori di corrente, ma attenzione: il fai-da-te può essere pericoloso. "Con un'operazione sbagliata c'è il rischio fare danni" ha spiegato a Ticinonews un esperto.

È corsa all’acquisto di generatori elettrici. L’obiettivo, in caso di penuria energetica, è quello di non restare senza corrente e di garantirsi l’approvvigionamento grazie a questi apparecchi. Ma attenzione, perché un uso improprio potrebbe causare danni importanti. “Se il generatore dovesse essere in funzione una volta tornata la corrente fornita dall’azienda elettrica, si creerebbe un conflitto che porterebbe a un cortocircuito, ma si potrebbe anche causare un incendio”, ha spiegato a Ticinonews Simone Celio, direttore della ditta Elettro-Celio.

Nelle case private “non coprirebbe il fabbisogno energetico”

“Un generatore serve prima di tutto a generare corrente dove questa non viene fornita dall’azienda elettrica o non esiste un allacciamento fisso”, ha spiegato Celio. “In caso di emergenza vengono sfruttati dai grandi utilizzatori, come gli ospedali, che necessitano continuamente di corrente. Per le economie domestiche, invece, questi apparecchi sono più piccoli e vengono impiegati soprattutto per svolgere piccoli lavori dove non c’è corrente elettrica”. Ma in casa, in caso di blackout, giocherebbero un ruolo importante? “Non ne vedo l'utilità per un uso domestico. Bisognerebbe fare una modifica all'impianto elettrico, lavoro vivamente sconsigliato. Inoltre non andrebbe a coprire il fabbisogno energetico di un’economia domestica”.

Il fai da te? “Potrebbe rivelarsi pericoloso”

Se a livello di acquisti online, come confermatoci da un portavoce di Digitec Galaxus, i generatori sono sempre più richiesti, lo stesso non si può dire per quanto riguarda le installazioni da parte dei professionisti. Sinonimo di fai da te? Forse, ma l’esperto mette in guardia: “Il fai da te nel ramo elettrico è sempre pericoloso. È meglio affidarsi a dei professionisti, a chi è in grado di installare questi apparecchi. I generatori non si possono allacciare alla rete elettrica domestica senza accorgimenti particolari, per questo bisogna prestare attenzione”, ha concluso Celio.

I tag di questo articolo