Lugano
Un Natale in Piazza di successo, la Città guarda già al futuro
Redazione
un giorno fa
Il bilancio dell'edizione appena trascorsa è positivo. Molto apprezzate le novità, come la pista di ghiaccio e il mantenimento del mercatino anche nel periodo successivo al Natale. Badaracco: "Un programma capace di mantenere alta l’attrattiva, sia per il pubblico locale che per i turisti".

Alla conclusione di Natale in Piazza a Lugano, la Città si dice soddisfatta per un’edizione che ha visto molta partecipazione. Dal 30 novembre al 7 gennaio, Lugano si è trasformata in una meta natalizia ricca di proposte, tra cui mercatini, chalet gastronomici, dj set, concerti e il Villaggio Family. Particolarmente apprezzate - si legge in un comunicato della divisione Eventi e congressi della Città - sono state le novità introdotte quest’anno: la pista di ghiaccio nel Parco Ciani, con oltre 15mila entrate, e il mantenimento del mercatino anche nel periodo successivo al Natale.

© Divisione eventi e congressi – Città di Lugano
© Divisione eventi e congressi – Città di Lugano

Badaracco: "Un programma capace di mantenere alta l’attrattiva"

“Il raggiungimento di questo risultato assume per noi un valore ancora più significativo – afferma il vicesindaco e Capo Dicastero cultura, sport ed eventi Roberto Badaracco – Nonostante l’attenzione all’ottimizzazione delle risorse, era nostra priorità offrire alla popolazione un programma capace di mantenere alta l’attrattiva, sia per il pubblico locale che per i turisti. Siamo quindi soddisfatti di aver centrato l’obiettivo, grazie anche al supporto di Lugano Region e alle promozioni sul trasporto pubblico che hanno favorito l’arrivo in città” .

Il Calendario dell'Avvento di Lugano, un’iniziativa riuscita

Anche quest’anno, il Calendario dell’Avvento digitale di Lugano ha riscosso un grande interesse, con una partecipazione di oltre 53mila persone, 8mila in più rispetto all'anno precedente. Questa iniziativa online, con premi offerti da numerosi partner locali, ha permesso di raggiungere un vasto pubblico, promuovendo eventi, prodotti ed esperienze legati alla città e ai suoi quartieri.

Uno sguardo al futuro

Con Claudio Chiapparino, Direttore della Divisione eventi e congressi della Città di Lugano, si guarda alle prospettive future: “Natale in Piazza rappresenta un elemento strategico fondamentale per la promozione turistica di Lugano durante il periodo invernale. Tuttavia, le sfide future sono evidenti: mantenere un'offerta che attragga visitatori e soddisfi le aspettative dei cittadini, nonostante le restrizioni di budget previste per i prossimi anni. La chiave del successo risiederà nella capacità di sviluppare soluzioni creative e di coinvolgere partner strategici, al fine di continuare a offrire eventi di qualità che valorizzino la città e i suoi quartieri” .

I momenti principali di Natale in Piazza 2023/2024

L’accensione del maestoso albero di Natale in Piazza della Riforma, ha dato ufficialmente il via alle festività attirando un vasto pubblico. Il giorno precedente, l'omaggio all'organettista Jörg Wolters, con la partecipazione delle autorità e dei familiari, ha commosso i presenti riuniti nel desiderio di mantenere vivo il ricordo di questa figura tanto amata dalla popolazione.

Il fine settimana successivo, il Coca-Cola Xmas Truck ha portato a Lugano un’esperienza natalizia unica, attirando numerosi bambini e famiglie. Nel salotto addobbato di Babbo Natale, i più piccoli hanno potuto scattare foto speciali, vivere l’emozione della slitta virtuale e immergersi in un’esperienza a 360°. Inoltre, la sfilata di Babbi Natale su Harley e Indian per le vie del centro organizzata in occasione della raccolta fondi di Telethon.

Nel terzo weekend alla pista del ghiaccio al Parco Ciani un incontro speciale con i giocatori dell’Hockey Club Lugano. I fans hanno potuto trascorrere un indimenticabile pomeriggio in compagnia dei loro beniamini. L’inaugurazione del Presepe Sommerso, evento ogni anno particolarmente atteso, ha illuminato le acque del Lago di Lugano.

© Divisione eventi e congressi – Città di Lugano
© Divisione eventi e congressi – Città di Lugano

Le dirette dei Cialtroni di Rete Tre sotto l’albero hanno regalato momenti di puro diverti- mento fino alla vigilia di Natale. Una Piazza della Riforma straripante di folla ha ritrovato Rete Tre nella notte di San Silvestro, che insieme a Dj Griso, Julie Meletta e i Sunny Boys hanno animato la serata con energia contagiosa, coinvolgendo tutta la piazza in una festa collettiva culminata con il countdown e il saluto al nuovo anno.

A completare le festività, il tradizionale appuntamento del 1° gennaio al Palazzo dei Congressi per brindare al nuovo anno insieme alle autorità ha visto una grande partecipazone. Dopo il corteo da Piazza della Riforma, il Sindaco Michele Foletti e l’ospite d’onore, Mattia Croci-Torti, allenatore del FC Lugano, si sono intrattenuti in un vivace dialogo, moderato dal giornalista RSI Davide Riva, tra aneddoti e spunti di riflessione. Tutto ciò e tanti altri momenti, hanno reso l’edizione di Natale in Piazza 2024/2025 un’esperienza davvero unica e hanno contribuito al suo successo.

© Divisione eventi e congressi – Città di Lugano
© Divisione eventi e congressi – Città di Lugano