Ticino
Un pomeriggio di porte aperte per le ragazze nella scienza
© Shutterstock
© Shutterstock
Redazione
un giorno fa
L’iniziativa, che prevede varie attività, si terrà mercoledì 12 febbraio nelle sedi dell’Università della Svizzera italiana, della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana e dei Centri professionali tecnici di Trevano e di Locarno.

In occasione della Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza, il progetto “Ambiente: un mestiere da ragazze” promuove un pomeriggio di porte aperte in cui gli istituti e le scuole della Svizzera italiana accolgono allieve delle scuole medie per avvicinarle al mondo della scienza, esplorandolo attraverso una prospettiva ambientale e promuovendo inclusione e pari opportunità. L’iniziativa si terrà mercoledì 12 febbraio nelle sedi dell’Università della Svizzera italiana (USI), della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI) e dei Centri professionali tecnici di Trevano e di Locarno (CPT).

Le attività

Durante l’evento, le giovani avranno l’opportunità di approfondire temi legati al mondo della scienza attraverso una prospettiva ambientale e libera da stereotipi di genere. Al Centro Professionale Tecnico di Trevano si svolgerà il laboratorio rap “Ragazze e ambiente”. Sarà anche possibile esplorare le professioni della chimica e della biologia attraverso “Un viaggio nell'affascinante mondo invisibile dei microbi”. Le ragazze interessate alle professioni informatiche potranno partecipare a un pomeriggio dedicato all’”Innovazione sostenibile e intelligenza artificiale” presso il Centro Professionale Tecnico di Locarno, oppure esplorare gli stereotipi legati alla figura di specialista in informatica al Campus Est USI-SUPSI di Lugano-Viganello con l’attività “A caccia di stereotipi!”. Infine, a Mendrisio, la SUPSI propone "Edifici sostenibili ed elettricità da fonti rinnovabili", con visite e attività interattive.

Informazioni e tempistiche

Il programma completo include i link per l’iscrizione. I posti sono limitati e occorre iscriversi entro il 6 febbraio. Ulteriori informazioni sul sito www.ti.ch/ambiente-ragazze-eventi.