Ticino
'Un vip famoso voleva comprare la mia villa in Ticino, ma...'
'Un vip famoso voleva comprare la mia villa in Ticino, ma...'
'Un vip famoso voleva comprare la mia villa in Ticino, ma...'
Redazione
7 anni fa
Un lettore racconta: "I ricchi investitori stranieri bloccati dalle leggi svizzere..."

Un famosissimo uomo d'affari, proprietario di una delle squadre di calcio più famose del mondo, stava per comprare una villa sulle alture del Luganese. Un'operazione da oltre 10 milioni di franchi, che però si è arenata quando l'investitore si è trovato confrontato con le leggi svizzere. E' questo l'amaro sfogo di G.C., proprietario del prestigioso immobile che a Ticinonews racconta quanto successo.

Come è nata la trattativa con il vip in questione?Un collaboratore mi ha messo in contatto con un importante intermediario, il quale mi ha detto che un suo cliente straniero, non mi aveva detto ancora chi, era interessato alla mia proprietà. Che rispecchiava alcuni parametri particolari, come la posizione molto discreta, le dimensioni molto grandi e il prezzo attrattivo, anche se questo era davvero un dettaglio, visto il tipo di cliente...

Non si aspettava di ritrovarsi di fronte a un uomo d'affari del genere?A dire il vero altri personaggi famosi avevano già visitato l'immobile. Certo, questa persona oltre ad essere famosa è nella classifica degli uomini più ricchi del mondo di Forbes... Ma soprattutto aveva un reale interesse all'acquisto, tanto che sembrava si potesse chiudere l'accordo in breve tempo.

E poi?E poi purtroppo tra il dire e il fare ci sono le leggi. Che hanno un po' messo in sospeso la questione. Innanzitutto gli stranieri devono ottenere un'autorizzazione dalle autorità competenti per comperare oggetti di questo tipo. Il che si traduce in ritardi: questo per persone del genere che vogliono e possono permettersi tutto e subito comporta un problema. Ma soprattutto il grande problema è che l'immobile doveva essere adibito per le leggi svizzere a residenza primaria. Ma per investitori stranieri questo è praticamente possibile: difficilmente tutta la famiglia ha intenzione di spostare la residenza in Ticino, o magari hanno ruoli politici e devono escludere a priori questa opzione. E comunque spesso vedono il Ticino semplicemente come base per le loro vacanze e nulla più. Questi paletti sono davvero una complicazione in grado di rendere certe trattative proibitive, per usare un eufemismo.

Vendere immobili a certi personaggi è quindi difficile.Decisamente. Ma pure per i "meno ricchi", anche se disposti a fare la residenza, i nuovi parametri per la tassazione globale cominciano a non essere più così convenienti. Peranto questi investitori si rivolgono ad altre mete per loro più interessanti. Peccato perché molte gli stranieri hanno un'ottima impressione del Ticino, penso ad esempio ai russi, ma queste leggi, oltre alle misure molto più restrittive delle banche nella concessione di crediti, fanno desistere molti di loro a investire nella fascia del lusso ticinese. Che peraltro negli ultimi anni è sceso tantissimo come valore: ad esempio quello del mio immobile in pochi anni è crollato del 40%.

Spera ancora che questa persona compri il suo immobile?Mi farebbe molto piacere se tornasse per concludere l'affare. Ma se non si dovesse presentare lui, andrebbe bene anche un altro facoltoso...Spero che la politica possa intervenire per rendere meno restrittivi certi parametri per la compravendita di immobili, perché così è davvero complicato.

MS

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata