Solidarietà
Una corsa che porta 20mila franchi per la ricostruzione degli acquedotti di Lavizzara
Redazione
9 giorni fa
L'assegno è stato consegnato sabato scorso a Chiasso al termine dell'evento "Correre per l'acqua & uniti per un futuro sostenibile", un percorso di 116 chilometri partito da Airolo e che ha visto la partecipazione di una quindicina di atleti.

Ventimila franchi. A tanto ammonta la cifra donata dall'Associazione Fontanieri Ticinesi (Aft) a favore dei lavori di ristabilimento della rete idrica comunale di Lavizzara, a seguito della pesante alluvione che lo scorso giugno ha colpito l’Alta Vallemaggia. L'assegno, viene spiegato in una nota, "è stato consegnato sabato a Chiasso a conclusione dell’evento ‘Correre per l’acqua & uniti per un futuro sostenibile’". Gabriele Dozio, sindaco del comune valmaggese "ricevendo l'assegno ha voluto sottolineare le difficoltà incontrate dalla comunità a seguito del nubifragio, soffermandosi sugli sforzi messi in atto dal Municipio con il sostegno di numerosi enti pubblici e privati per il ripristino dell’estesa rete di infrastrutture necessarie per la fornitura del prezioso oro blu in tutta la valle".

La corsa da 116 chilometri

L'evento, viene ricordato, è stato organizzato a sostegno della Lavizzara, "che a causa del maltempo ha subito danni stimati in oltre 35 milioni di franchi". La corsa "si è snodata su un percorso di 116 chilometri: 1'743 metri di discesa a fronte di un’ascesa totale di 829 metri. Vi hanno partecipato una quindicina di atleti che sono scattati da Airolo dalle prime luci dell’alba, alle 4.45 del mattino, raggiungendo Chiasso al tramonto, dove sono stati accolti poco dopo le 19 allo stadio Riva IV".