Locarnese
Una lince in Ticino? L'Ufficio caccia e pesca ha seri dubbi sul luogo del girato
Redazione
3 ore fa
Un video mostra una lince che caccia un camoscio ferito sul ciglio della strada. Inizialmente si presumeva fosse stato girato in Ticino, ma dopo un'attenta analisi l'Ufficio preposto non è certo del luogo del girato.

Non ci sarebbe nessuna lince in Ticino, o perlomeno non è stata avvistata negli scorsi giorni. La smentita - ancora in fase di accertamento - arriva direttamente dall'Ufficio caccia e pesca dopo che sulla Regione era stato pubblicato un video che riprendeva una scena di caccia, inizialmente ipotizzata in Valle Onsernone. Stando alle autorità, il filmato è stato probabilmente girato nel Canton Vaud, ma sono ancora in corso accertamenti.

Cozzi: "Ancora da verificare se sia stato filmato in Ticino"

Da noi contattato questa mattina, Gabriele Cozzi - collaboratore scientifico dell'Ufficio caccia e pesca - ci aveva subito confermato la ricezione del video da parte del foglio bellinzonese. Tuttavia, "non abbiamo ancora idea di chi abbia girato la scena, né dove sia accaduto il tutto". Motivo per cui non era ancora possibile affermare con certezza che la lince sia davvero stata ripresa in Ticino. La smentita è infatti arrivata nel primo pomeriggio. "Per noi è importante, a livello di statistiche e di monitoraggio tenere sotto controllo questi avvistamenti". Il collaboratore scientifico ci ha poi spiegato che ci sono già stati avvistamenti di questo felino grazie alle fototrappole. "Ma si tratta in ogni caso di pochi esemplari, la maggior parte dei quali fra l'Alta Leventina e la Valle di Blenio. Abbiamo inoltre verificato qualche riproduzione, ma al momento non abbiamo numeri precisi. Si tratta in ogni caso di pochi esemplari". 

"La lince non si comporta come il lupo"

La lince, ci spiega sempre Cozzi, si comporta diversamente da lupo per quanto riguarda gli spostamenti sul territorio. "È un felino estremamente schivo, che caccia tendendo imboscate alle prede. Quindi non si sposta quanto i lupi, motivo per cui è molto più difficile avvistarle. Sono inoltre solitarie e molto piccole". Per quanto riguarda le predazioni, ci è stato confermato che non sono ancora stati registrati attacchi ad animali da reddito in Ticino. "La lince è in grado di uccidere piccoli ungulati, come capretti o agnelli. Tuttavia - come detto -, la realtà mostra che non ci sono stati problemi simili". Spesso l'Ufficio riceve anche filmati girati all'estero, "e la cosa non aiuta. Questo perché è importante sapere cosa vive sul nostro territorio, in particolare per quanto riguarda la lince. Ogni individuo di questa specie presenta infatti un manto differente dagli altri, quindi avendo immagini ben definite è possibile verificare nella nostra banca dati se l'esemplare ripreso è il medesimo o uno nuovo". La lince, conclude Cozzi, era comunque già stata avvistata lo scorso anno in Vallemaggia. "Sono anni che è presente sul territorio, ma come detto principalmente in Alta Leventina e Vallemaggia". Importante ora, dunque, rintracciare l'autore del filmato per capire dove sia stato effettivamente girato.