Locarno
Una nuova direzione e due nuovi membri nel CdA del Film Festival
©Gabriele Putzu
©Gabriele Putzu
Redazione
2 ore fa
Novità nella casa del Pardo. A dicembre sarà introdotto un nuovo assetto dirigenziale, presieduto dal Ceo Raphaël Brunschwig, mentre oggi è stato ratificato l'ingresso di Roberto Cicutto e Gilles Marchand nel Consiglio di amministrazione.

Due nuovi membri entrano a far parte del Consiglio di amministrazione del Locarno Film Festival: l'ex presidente della Biennale di Venezia Roberto Cicutto e il direttore generale della SSR Gilles Marchand. Il loro ingresso è stato ratificato quest'oggi nel corso di una seduta straordinaria dell'assemblea generale dei soci e fa parte di una riorganizzazione della struttura di governance del Festival, avviata nel 2023.

Il CdA

Cicutto e Marchand affiancheranno nel loro lavoro il presidente del Festival Maja Hoffmann, il vicepresidente Luigi Pedrazzini e gli altri membri del CdA (Nadia Dresti, Jean-Philippe Rochat e Nicola Pini). "Con la presenza di Roberto Cicutto e di Gilles Marchand, il nostro Consiglio di amministrazione si arricchisce di un prezioso bagaglio di competenze", commenta Maja Hoffmann, citata in un comunicato odierno. "Sulla scia dei successi raggiunti nel 2024, non vedo l’ora di esplorare ulteriormente il DNA del Locarno Film Festival e di collaborare con il nuovo CdA e con la Direzione per dare forma insieme al futuro della nostra rassegna”.

Una nuova direzione con sei dipartimenti

La revisione dello statuto del Festival ha inoltre portato all'introduzione di una nuova direzione, a partire da dicembre 2024, che sarà articolata in sei dipartimenti (tre culturali e tre di gestione), presieduti dal CEO Raphaël Brunschwig, managing director del festival dal 2017. I responsabili di ciascun dipartimento sono i seguenti: Giona A. Nazzaro, Direttore artistico; Markus Duffner, Direttore di Locarno Pro; Stefano Knuchel, Direttore di Locarno Factory; Mattia De-Sassi, Direttore del dipartimento operativo (COO); Liliana Sampietro, Direttrice del dipartimento finanze (CFO), e Oliver Osborne, Direttore del dipartimento comunicazione (CCO). Questo cambiamento, sottolinea il Festival, "rappresenta una svolta in direzione di un sistema gestionale e dirigenziale più efficiente e organico, capace di rispondere alle esigenze complesse e in continua evoluzione di uno dei festival cinematografici più importanti al mondo". Il Direttore artistico Giona A. Nazzaro manterrà comunque "la piena autorità decisionale sul programma artistico del Locarno Film Festival", viene assicurato.